Durante tutti i periodi dell’anno è possibile preparare un gustoso dolce all’ananas, grazie alla possibilità di trovare il frutto fresco nei periodi più caldi oppure sciroppato in inverno. Ove possibile bisogna sempre prediligere la frutta fresca, perché ha subito meno trattamenti industriali e per la polpa ricca di vitamine utili all’organismo. I dolci fatti in casa sono ideali per la colazione, o per uno spuntino di grandi e piccini, perché non contengono al loro interno conservanti e soprattutto si è a conoscenza degli ingredienti utilizzati per il raggiungimento del risultato finale.
Ecco una ricetta molto semplice per realizzare un dolce all’ananas che soddisferà il palato di tutti e vi permetterà di fare una bella figura con le amiche. Prima di iniziare è importante preparare tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, così non vi dovrete mai allontanare dall’impasto e non correrete il rischio di sporcare qualcosa con le mani. Per la preparazione della torta per circa 10 persone vi occorreranno 200 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro , 4 uova grandi, un cucchiaino di lievito per dolci, un ananas intera.
Come prima cosa prendete un recipiente abbastanza capiente e iniziate a montare le uova con lo zucchero, una volta raggiunto un composto uniforme e vaporoso potrete aggiungere la farina e il lievito sempre setacciando per evitare la formazione di grumi. Se utilizzate le fruste elettriche ricordate di utilizzare una velocità bassa quando si prepara la base del pandispagna. Solo alla fine quando l’impasto sarà cremoso e omogeneo aggiungere il burro precedentemente sciolto a fiamma bassa. Lasciate da parte per quale minuto il recipiente e dedichiamoci alla preparazione del caramello, mettete sul fuoco un pentolino antiaderente, versate all’interno mezzo bicchiere di acqua, 200 grammi di zucchero e un cucchiaino di limone, fate cuocere a fiamma alta fino al raggiungimento di un colore ambrato.
Una volta pronto il caramello versatelo nello stampo da forno, ricopritelo con le fette di ananas tonde o a pezzetti a seconda del vostro gradimento e per ultimo versate il vostro composto.
Lasciate cuore per circa 50 minuti a 160°, una volta pronto il vostro dolce all’ananas servitelo su un vassoio di portata dai colori vivaci. Ricordate i dolci più semplici sono quelli che riescono a mettere d’accordo tutte le generazioni.
No Comments Found