Non solo Venezia, la laguna di Venezia offre molte altre bellezze da ammirare, raggiungibili in breve tempo e in cui passeggiare e ammirare i fasti del passato è piacevole e rilassante.
A poca distanza dalla città storica e dai percorsi più battuti dal turismo di massa dove si trovano i migliori alloggi Venezia, in un ambiente non meno storico, non meno autenticamente veneziano. È la Venezia della laguna e delle sue isole, un’ampia distesa di acqua e di terre semi-emerse dove i paesaggi del silenzio cambiano con i flussi delle maree, le tradizionali imbarcazioni lagunari resistono ostinate all’aggressività rumorosa dei motori, i colori di acqua, cielo e terra si mescolano con il rosso mattone delle costruzioni umane, e le barene offrono accoglienza alla tipica fauna del luogo: garzette, aironi, gabbiani, falchi, martin pescatori… È una Venezia dove domina la natura, ma dove i segni della storia raccontano anche le origini stesse della città, il suo più lontano passato.
Tra le più belle e famose dobbiamo segnalare Murano, Burano e Torcello. Murano è famosa nel mondo per il plurisecolare artigianato della lavorazione del vetro. Prima dell’avvento di Napoleone Bonaparte, nell’isola si contavano diciotto tra parrocchie, monasteri e conventi. Oggi rimangono solamente tre chiese funzionanti (Santa Maria e Donato, San Pietro Martire, Santa Maria Degli Angeli), mentre sono visibili i resti di alcune altre chiese come Santa Chiara, San Maffio e Santo Stefano.
Burano invece è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate, ma anche per la secolare lavorazione artigianale dei merletti e per le tradizioni gastronomiche. Il cuore del paese è Piazza Baldassare Galuppi, realizzata interrando un canale, sulla quale si affaccia la chiesa di San Martino.
Torcello è un’isola situata nella zona settentrionale della laguna veneta, fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali. Da vedere non possiamo dimenticare il Museo dell’Estuario a Torcello e gli splendidi edifici religiosi dell’isola, come la Chiesa di Santa Fosca, la Cattedrale di Santa Maria Assunta; il paesaggio insulare fatto di siepi, di incolti e di piccoli orti assediati dall’acqua.
Ma anche altre isole sono degne di nota e caratterizzano molti last minute Venezia, come l’isola di Sant’Erasmo, l’isola di Pellestrina, Treponti. Passeggiata insolita in ambiente insulare marginale, solitario e segnato dall’abbandono. S. Erasmo non offre la vitalità e la confusione cromatica e umana o l’austera regalità di altre isole della laguna nord. Di S.Erasmo sono i silenzi, le atmosfere rarefatte, quasi sospese nel tempo, che sembra aver dimenticato di spingere, in questi luoghi, la rumorosa macchina dello ‘sviluppo’.
Pellestrina è una sottile barriera di 11 km sospesa fra mare e laguna e protetta dall’irruenza delle acque da una delle più poderose difese a mare che la Serenissima seppe realizzare per salvare la sua città: i Murazzi. Scogliera artificiale verticale verso la laguna di Venezia e grondante verso l’Adriatico, fu costruita con blocchi di pietra d’Istria lavorati in forma grossolana per un tratto di circa venti chilometri fra quei litorali che sono la naturale difesa del patrimonio artistico, culturale ed economico che ha il proprio cuore in Venezia.
L’isola di Treponti, con la chiesetta dai due caratteristici campanili, offre una passeggiata intima, ideale per un week end Venezia romanticissimo, piena di scorci e di colore, come per esempio la storica corte rurale del “Pra”, su cui si affacciano una elegante villa rustica e l’antica chiesetta edificata dai primi abitanti dell’isola. Fino a giungere a Lio Piccolo, in un paesaggio lagunare veneziano caratterizzato dalle valli da pesca.
Un’esperienza da vivere senza fretta, con l’animo disposto alla scoperta e allo stupore che suscitano la bellezza ed i segni nobili della storia di cui questa parte della laguna è stata teatro.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Piano di marketing strategico
No Comments Found