Oggi il legno è una delle materie prime più usate per la realizzazione di una struttura abitativa, all’estero già da molti anni si è iniziato ad edificare case prefabbricate in legno che hanno dalla loro il vantaggio di avere spese economiche molto ridotte e notevoli vantaggi nella realizzazione delle strutture.
Anche in Italia, dove la lobby del mattone l’ha sempre fatta da padrona, piano piano le cose stanno cambiando e grazie a numerose ditte che operano nel settore, anche da noi si sono viste nascere numerose abitazioni realizzate in legno.
Uno dei più grossi problemi dovuti alla realizzazione di un edificio è la totale mancanza di corrispondenza tra i preventivi di spesa e il reale costo di messa in possa dell’opera che si andrà a realizzare. Ciò in molti casi è dovuto al lento lavoro di costruzione, dalle numerose ditte che dovranno lavorarci e dai numerosi calcoli strutturali che dovremo per forza aver fatto fare da professionisti del settore.
Con le case o ville prefabbricate in legno questo problema non si pone e di conseguenza i costi previsti per la realizzazione di un edificio corrisponderanno perfettamente con il prezzo speso alla fine dei lavori.
Questo perché? Prima di tutto bisogna dire che si tratta di prefabbricati in legno in cui la lavorazione della materia prima è avvenuta in fabbrica e non ha bisogno di nessun adattamento da realizzare in loco. Durante la messa in posa dell’opera viene esclusivamente svolto il montaggio della struttura riducendo la mano d’opera al minimo, di conseguenza i tempi di attesa prima di poter fruire dell’abitazione si abbassano notevolmente, ciò porta a minori spese di realizzazione.
Anche per l’eventuale manutenzione della struttura i costi sono inferiori rispetto a quelli che si spenderebbero invece utilizzando materie prime come cemento armato o laterizio, inoltre per qualsiasi problema basterà contattare l’azienda a cui ci si è affidati per la realizzazione dell’opera e saranno pronti ad aiutarci mettendo a disposizione tutta la loro professionalità.