Il riciclo va di moda e la moda utilizza materiale riciclato, potrebbe sembrare un gioco di parole, e forse lo è, ma è anche la pura verità: vestiti, gioielli e accessori vanno, ora, vanno di moda rigorosamente riciclati e quindi ecologici.
La notizia, la buona notizia, ci viene da Affaritaliani.it che secondo l’indagine Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il settore della moda, fashion e gioielli in materiale riciclato sta avendo un grande successo tra i consumatori.
Un successo notevole lo sta avendo soprattutto la carta riciclata e le applicazioni artistiche che possono essere realizzate grazie a questo materiale facilmente utilizzabile.
Quel che si registra, comunque, non è solo il “mero” desiderio di essere alla moda e quindi il desiderio di seguire le ultime tendenze, ma anche una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Si aggiunga a questo che è possibile realizzare bellissime creazioni artistiche che nulla hanno a che invidiare a creazioni d’oro o di stoffa, con materiali davvero semplici che “sappiamo” fare bene non solo agli occhi ma anche alla salute, perché fare del bene all’ambiente significa fare del bene alla nostra salute.