Sabato prossimo, 15 maggio, ci sarà la Notte dei Musei. Come l’anno scorso, anche nel 2010 la capitale aderisce all’iniziativa europea che vede coinvolte decine di città che aprono le porte dei loro musei, chiese, luoghi dell’arte consentendo così ai propri cittadini e turisti di visitarli gratuitamente. La caratteristica di questa iniziativa sta nel fatto che tutti i musei restaranno aperti fino alle 2 – ultimo ingresso fino all’1.
L’anno scorso Roma fu letteralmente invasa: file di centinaia di metri fecero registrare i Mercati di Traiano a due passi dal Colosseo ed i Fori al cui interno furono allestiti spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. I luoghi dell’arte della capitale infatti saranno protagonisti insieme ad altre iniziative come concerti di musica classica, jazz, letture, aperitivi, il tutto all’insegna della scoperta delle bellezze incredibili della capitale.
Tra i Musei che probabilmente riscuoteranno maggior successo ci saranno le Scuderie del Quirinale che ospitano la magnifica mostra dedicata a Caravaggio, il Museo del Corso con la mostra su Edward Hopper ed il Palazzo delle Esposizioni che presenta una mostra su De Chirico.
Ma, oltre ai musei, ci saranno eventi nelle Chiese, negli Istituti di cultura esteri in Italia e nelle principali biblioteche, per un totale di circa 80 spazi culturali e 170 eventi.
Le strutture ricettive sono allertate. Iniziano ad arrivare tantissime prenotazioni, in particolare ad hotel, pensioni e bed and breakfast Colosseo, ed alle strutture in altre zone della città come i b&b a Trastevere.
La Notte dei Musei è una grande occasione per visitare la città e di viverla in un momento di grandissima esplosione culturale.
No Comments Found