Curiosa e molto intrigante la strategia utilizzata dalla Porsche per presentare il suo nuovo modello, la 718 Boxter colore rosso fiammante. La nuova vettura della casa di Stoccarda è stata presentata all’evento che si è svolto alla Galleria Zaion, esattamente all’interno di quello che una volta era il Lanificio Pria, nella città di Biella. Il nuovo bolide, infatti, è stato trasportato e sollevato in aria sino al secondo piano (dove si trova la stessa Galleria) da una gru, che gli ha permesso di completare uno scenico ingresso dall’alto per la sua prima in assoluto.
Il nuovo modello 718 Boxter
Il nuovo modello 718 Boxter, che presto sarà disponibile anche nei saloni Porsche Roma, è il primo esemplare che mostra il rinnovamento cui è soggetta la casa automobilistica tedesca, che con questo modello passa dai sei cilindri aspirati di 2,7 e 3,4 litri alle quattro cilindri di 2 e 2,5 litri, acquisendo in velocità, in potenza e in efficienza. Lo stesso stratagemma, che consiste nell’abbassare i cilindri ma aumentare la potenza, è stato usato dalla Porsche anche per la 911, della quale i motori di accesso sono stati trasformati in turbo. Tornando alla 718 Boxter, il nuovo modello 2.0 presenta un motore da 300 cavalli, 35 in più del modello 2.7, con un’erogazione della coppia pari a 380 Nm, ben 100 in più rispetto al vecchio sei cilindri. Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova 718 raggiunge una velocità massima di 275 km/h, migliorando anche nei consumi, che adesso si stabiliscono attorno ai 14 km/l. Per ciò che concerne lo scatto da fermo, invece, la Porsche dichiara che il nuovo modello impiega appena 4,7 secondi per passare da zero a una velocità di 100 km/h.
Una maggiore prestazione rispetto al 2.0 lo presenta la 718 Boxter S 2.5. Questo esemplare propone ben 350 cavalli e una coppia a 420 Nm, che in soldoni significa percorrere da 0 a 100 km in 4,2 secondi e una velocità massima di 285 km/h. Il consumo medio, invece, è dichiarato in 13,7 km/l, con un chilometro e mezzo a litro in più rispetto al modello precedente. Il cambio è preimpostato per entrambe le vetture con il manuale a sei marce, ma su richiesta è disponibile anche il cambio automatico a doppia frizione. Altre variazioni riguardano la dinamica delle vetture, che presentano migliorie in vari settori come l’impianto frenante, lo sterzo o il telaio, mentre l’intera parte estetica rappresenta un’inedita.