La gastronomia in Romagna è uno dei punti di forza trainante del turismo, soggiornare in un hotel famiglie Rimini corrisponde nel 99% dei casi anche a mangiare bene.
I tanti last minute Rimini che vengono pubblicizzati puntano in molti casi sul servizio cucina offerta.
A farla da padrona nel settore culinario gastronomico è senza dubbio la Piadina o, come viene chiamata amichevolmente in Romagna la “piada”.
Questa delizia, appartenente alla famiglia dei piatti poveri della tradizione, è addirittura “espatriata” infatti durante lo svolgimento dei tornei mondiali di tennis, tenutisi a Miami nei giorni scorsi, sono stati distribuiti gratuitamente assaggi di piadina romagnola.
Era presente alla manifestazione sportiva Riccione Piadina, e dai dati riscontrati si è rilevato che ha avuto un enorme successo, e questo si può facilmente notare dagli incrementi avuti dai siti italiani che trattano come argomento principale uno dei prodotti gastronomici romagnoli più forte!
L’isola di Key Biscane dove il torneo americano di tennis ha avuto luogo è andata letteralmente in visibilio.
Il grande successo ottenuto da questo prodotto tipico, dalla preparazione estremamente facile è il suo gusto simile al pane e in tanti casi viene addirittura sostituita al pane.
La piada varia da zona in zona in Romagna, a cattolica è preparata con fogli di pasta più spessa, a Rimini è più sottile e sfogliata, e molto dipende dalla lavorazione originaria e dalla quantità di strutto che viene inserito nell’impasto.
Lo strutto è l’ingrediente base assieme alla farina, alcuni per “alleggerire” l’alimento usano anche l’olio d’oliva.
Ingredienti:
Un chilo di farina non troppo setacciata (altrimenti diventa esageratamente fine)
4 grammi di bicarbonato di sodio,
300 grammi di strutto o olio d’oliva,
sale.
Comunicati
No Comments Found