Il 5 Luglio si terrà la prima notte bianca a Fornovo San Giovanni.
Dalle ore 19 per tutto il territorio del centro comunale, suddiviso in aree, si terranno eventi di vario genere: spettacoli, intrattenimento, musica, arte, gastronomia, tutto basato sul concetto del KM0.
“Vogliamo valorizzare i nostri commercianti, le nostre aziende, i nostri locali e, più in generale, presentare tutte le potenzialità di cui il nostro comune, seppur piccolo, dispone” spiega Fabio Carminati, assessore alle politiche giovanili, sport e cultura “La notte bianca vuole essere un momento di incontro che dia un ritorno a Fornovo, soprattutto in termini di socializzazione”.
Ma perchè una Notte Bianca?
Prosegue Carminati “I momenti di incontro, le occasioni per rivedersi, sono basilari nella vita di un paese come il nostro. Tendenzialmente la piazza è il luogo in cui ci si incontra: il concetto di notte bianca amplifica ancora di più le peculiarità della vita di piazza, rendendo vivo tutto il paese. La notte bianca offrirà a tutti i cittadini di Fornovo, ma anche a quelli dei comuni vicini, un’occasione per ritrovarsi, divertirsi, svagarsi e anche conoscersi”.
A Fornovo si era mai organizzato un evento simile?
“Un’amministrazione ha sempre a cuore tutte le problematiche del comune che si trova a gestire” precisa Carminati “Necessario è mettere il massimo impegno per fare vivere il centro, creando occasioni di incontro tra i cittadini. Eventi, feste, celebrazioni… a Fornovo S. G. ce ne sono parecchie, gestite in gran parte dalle Associazioni. Non avevamo ancora intrapreso un percorso così importante con i commercianti e gli esercenti: abbiamo raccolto spunti, ascoltato le richieste e compreso le necessità dei nostri concittadini. Sono quindi nate idee per rendere più vivo il centro storico. E che cosa c’è meglio di una notte bianca per fare vivere il nostro centro paese? Stare insieme. Questo è il senso”.
Quali mezzi avete messo in campo per questa la Notte bianca?
“Il volontariato per la messa in opera e il passaparola spontaneo sono i nostri cardini per ottimizzare i costi in questo periodo. Cittadini volontari stanno supportando la realizzazione dell’iniziativa, mentre a livello di mezzi di comunicazione, stiamo utilizzando i social media (Facebook in primis) e i classici mezzi (affissioni e volantinaggi). In tal modo riusciremo a coinvolgere tutte le fasce di età”.
Facebook in particolare sarà lo strumento maggiormente utilizzato da tutti gli esercenti per promuovere le proprie attività: la campagna social segue infatti un preciso coordinamento che prevede la pagina dell’evento (La Notte Bianca di Fornovo) come centro di divulgazione e le pagine dei bar e esercizi che condividano i post.
“La viralità della campagna ci supporterà nella promozione dell’evento, al di la del nostro comune, verso i paesi limitrofi” dice Fabio Carminati “tutto in maniera spontanea, in un moderno passaparola. Nelle settimane di campagna, nella pagina Facebook esporremo il programma, le attrazioni, le zone del paese, i locali e i negozi che aderiscono a questa prima importantissima iniziativa. Giorno per giorno”.
“Sveglia! è notte!”” è lo slogan dell’evento: un invito a mantenere vivo il centro del paese, a non utilizzare il proprio comune come “dormitorio”, come talvolta si tende a fare, ma viverlo appieno condividendo esperienze e soprattutto stando insieme!
…e la notte è il momento più bello!
No Comments Found