Comunicati

La quiete di ogni casa

La casa, per sua natura, è il luogo della serenità; nella propria casa ognuno di noi dovrebbe trovare quiete dopo una giornata lavorativa, un’oasi di pace per riposarsi e godersi dei momenti tranquilli, tra le cose che amiamo.
Da qui nasce l’importanza fondamentale dell’arredamento: da sempre causa “gioie e dolori” per diversità di gusti ed opinioni, passando dal classico al rustico, dal minimalista al Vittoriano, mettendoci magari un po’ di Feng shui … ed ecco la nuova frontiera, che si propone, con la sua semplicità, di mettere d’accordo tutti: l’arredamento moderno. Proprio “semplicità”, in effetti, è la parola che meglio lo descrive: niente più colonne baroccheggianti né spazi costretti, ecco la funzionalità, la tecnologia e gli spazi aperti, ampi, che permettono di esprimere la propria personalità. Ovviamente, avere effettivamente degli spazi ampi non è condizione necessaria per scegliere un arredamento moderno: lo scopo del gioco, infatti, è far sembrare ampio anche lo spazio che ampio non è.
La semplicità di una camera moderna dà vita ad uno spazio libero da ingombri, che facilita l’ordine e diminuisce lo stress; uno spazio ampio con pochi mobili essenziali, tutti funzionali per soddisfare al meglio le tutte esigenze, creando uno spazio armonioso, studiato per dare benessere. I soprammobili, le camere riempite di ogni genere di cosa tra librerie, mensole, tavoli, sedie e divani sono superate, ora l’obiettivo è “l’essenziale”: deve esserci tutto ciò che è funzionale, ma cercando un senso di “ampiezza” che significa “tranquillità”.
Lasciamo la zona notte, ed eccoci nella zona giorno: il soggiorno è la facciata della casa, accoglie gli ospiti e li fa sentire a proprio agio anche se estranei alla casa. Ed eccoli qui, i soggiorni moderni: ancora, la funzionalità e lo spazio regnano sovrani. Spazi ampi, riempiti con poche cose, utili: complementi d’arredo pensati per dare più praticità alla casa, per avere la cosa giusta al posto giusto e quando serve; mobili componibili, adattabili agli spazi della casa. Ancora una volta, tutto per la semplicità, la funzionalità e, soprattutto, il benessere.
Nell’arredamento moderno sono molto utilizzati colori neutri – bianco e nero – e addirittura trasparenti, i tavoli e le mensole di vetro ricorrono spesso: i colori neutri aiutano ad allargare lo spazio e, come ben sappiamo, gli spazi ampi sono una meta da raggiungere nell’arredamento moderno. Se invece si preferisce un tocco di colore non c’è nessun problema: ecco mobili porpora, arancioni, divani colorati, mobili color legno e di altre tinte, e tutto quello che si può desiderare per la propria casa. La morale è che la casa deve essere, come si diceva all’inizio, un’oasi di pace nel caos della vita moderna; ognuno trova la serenità a modo suo, questo è certo, ma ci sono, in effetti, delle linee generali che si possono quasi dire “comuni”.
D’altronde, tutto ciò ci riporta al Feng shui: non ingombrare gli spazi con troppi mobili, dare luce e spazio ad ogni ambiente, studiare l’utilizzo dei colori … in fondo gli antichi studi cinesi sull’arredamento non sono poi così antichi.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Ufficio stampa

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma