A partire dal 12/5/2014 è obbligatorio indicare, contestualmente al CIG, ilCUP, ossia il Codice Identificativo dell’intervento di sviluppo o dell’investimento pubblico.
È obbligatorio richiedere il CUP per gli appalti di:
- Lavori diversi da quelli di manutenzione ordinaria;
- Servizi finalizzati alla realizzazione di un progetto di investimento pubblico;
- Forniture finalizzati alla realizzazione di un progetto di investimento pubblico;
- Servizi o forniture che sebbene non rientrino nelle fattispecie di cui ai punti c) e d), siano cofinanziati da fondi comunitari.
La mancata indicazione di un CUP determinerà l’impossibilità di acquisire il CIG.
È previsto, inoltre, che:
- Per tutti i CIG creati anteriormente al 12/05/2014 per i quali non sia stata ancora trasmessa la FASE DI AGGIUDICAZIONE, al momento della compilazione della stessa sarà obbligatorio indicare uno o più CUP qualora l’appalto rientri in una delle fattispecie sopra citate.
- Per tutti i contratti per i quali alla data del 12 maggio 2014risultino già trasmesse le relative schede di aggiudicazione, il RUP dovrà verificare che per le fattispecie per le quali è necessaria l’acquisizione del CUP, quest’ultimo risulti associato al CIG cui si riferisce.
- A partire dal 14/07/2014 il SIMOG metterà a disposizione di tutti i RUP una nuova funzionalità che consentirà di verificare e visualizzare tutti i CIG di propria competenza concernenti appalti oggetto di monitoraggio ai sensi del DM 26/2/2013 e s.m.i., con indicazione degli eventuali CUP già presenti.
Sarà compito di ogni RUP verificare che, in tutti i casi di obbligatorietà del CUP, questo sia stato correttamente inserito procedendo, laddove necessario, ad una modifica/integrazione dei codici CUP.
Si precisa che tale attività dovrà essere svolta da tutti i RUP sul sistema SIMOG, anche per i contratti i cui dati vengono trasmessi all’Osservatorio per il tramite delle Sezioni Regionali, e dovrà essere completata entro il 30/08/2014.
Mediagraphic, da sempre a fianco dei RUP su tutto il territorio nazionale, è in grado di supportarla in tali attività.
Per ricevere tutte le informazioni dettagliate utilizzare i recapiti: tel. +39.0883.31.05.04 – fax +39.0883.57.01.89 email: [email protected] www.mediaconsult.it |
No Comments Found