Il processo di riorganizzazione del settore del credito ha portato negli anni passati a massicci interventi di fusione e accorpamento di banche e di esternalizzazione di servizi (es. sistemi informativi).
La finalità prevalente di tali interventi è stata il conseguimento di adeguate economie di scala e della massa amministrata necessaria per competere con i grandi gruppi internazionali.
Contemporaneamente è stata favorita la fuoriuscita di personale di elevata anzianità/costo aziendale attraverso programmi di prepensionamento.
Questo fatto però non sempre ha prodotto il raggiungimento di un assetto organizzativo ottimale in funzione della competitività internazionale.
Ciò in parte è stato dovuto al rapido raggiungimento della soglia di prepensionamenti effettivamente sostenibile ma in primo luogo alle difficoltà di riconversione di quei ruoli tradizionali (es. operatori di sportello) sempre più sostituiti/sostituibili dalle moderne tecnologie.
Da ciò è nata la necessità di procedere attraverso nuove modalità ad interventi estesi di riconversione di tali ruoli verso attività più profittevoli e orientate allo sviluppo organizzativo e commerciale.
Questa presentazione (.PDF) illustra le evoluzioni in corso e le opportunità in questo ambito.
In particolare, l’utilizzo di nuovi strumenti di formazione a distanza ed e-learning consente oggi di coinvolgere un elevato numero di persone in programmi di riconversione verso ruoli di sviluppo commerciale senza che queste debbano spostarsi dalle proprie filiali e dipendenze.
Se attuati su larga scala questi interventi consentono una forte riduzione dei costi ed un impatto minimo sull’operatività in quanto appunto il personale coinvolto non deve assentarsi dal posto di lavoro per lo svolgimento dei corsi con conseguenti costi di trasferta ed eccessiva riduzione dell’operatività. In questo modello formativo i momenti d’aula sono ridotti al minimo e finalizzati a periodici confronti con personale docente altamente qualificato. La maggior parte delle unità didattiche sono svolte attraverso formazione a distanza (e-learning) e al termine di ciascuna di esse vengono svolti test di verifica dell’apprendimento sempre attraverso lo strumento informatico. Gli obiettivi temporali di completamento di ogni corso sono concordati preventivamente con ogni partecipante mentre la distribuzione temporale dell’impegno è lasciata a ciascun partecipante in funzione delle esigenze dell’operatività quotidiana. Il percorso formativo è costituito quindi per ogni unità didattica da sequenze di studio, elearning, test di verifica dell’apprendimento, confronto con esperti e docenti, il tutto ripetuto più volte fino al completamento di ogni corso ed all’esame finale ed al conseguimento dell’attestato che certifica il livello di preparazione raggiunto.
In questo processo è fondamentale il ruolo del Tutor (coach) che segue ciascun partecipante nelle varie fasi del percorso formativo aiutandolo nella soluzione dei problemi di carattere organizzativo o legati ai contenuti didattici che possono emergere di volta in volta e che necessitano di soluzioni “ad hoc”. Il tutto attraverso una comunicazione veicolata sempre dallo strumento informatico.
Al termine della presentazione sono illustrati i risultati ottenuti in due importanti casi di applicazione.
Comunicati
No Comments Found