Il disegno di legge che aggiorna il prestito vitalizio ipotecario è stato approvato. Dal momento in cui la riforma entrerà in vigore anche coloro che non hanno compiuto 65 anni potranno approfittare del suddetto finanziamento.
Il prestito vitalizio ipotecario è un finanziamento già presente nel nostro ordinamento ma con caratteristiche differenti: al momento infatti possono richiederlo solo coloro che hanno superato i 65 anni. Con la nuova riforma invece si potrà ottenere a partire dai 60 anni d’età.
Per accedere al finanziamento, oltre ad avere l’età giusta, bisognerà essere proprietari di un immobile su cui l’istituto di credito fisserà un’ipoteca. Il finanziamento dovrà essere rimborsato nella sua totalità entro la scadenza prevista, ma gli interessi e le spese da esso derivati potranno essere rateizzati. Il finanziamento si conclude se il richiedente vende la proprietà sulla quale è iscritta l’ipoteca, se rende inferiore in modo evidente il valore dell’immobile o se cede i diritti ad esso associato.
La riforma porta novità anche per gli eredi del beneficiario. In caso di scomparsa prematura del richiedente, i suoi eredi avranno tre opzioni: rimborsare il finanziamento, vendere l’immobile o dare alla banca il compito di liquidare la proprietà immobiliare.
Richiedi un preventivo gratuito su prestitionline.com. Se hai più di 60 anni e hai bisogno di un prestito personale, puoi chiamare senza impegno il numero verde 800.100.700 ed un nostro consulente ti guiderà nella scelta migliore.
No Comments Found