In Italia da diversi anni vi è l’obbligo di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) nel caso di compravendita di case o appartamenti, ma anche prima di stipulare contratti di locazione e quando si costruiscono o ristrutturano edifici.
Tutti gli aspetti base che riguardano questo documento sono contenuti nel D.M. 16 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, nelle successive modifiche e in altre normative di settore.
Alcuni aspetti che meritano di essere menzionati è che non è possibile eseguire autodichiarazioni in classe “G” di edifici con ridotta efficienza energetica la cui superficie è inferiore o pari a 1000 mq, e che inoltre l’APE non è obbligatoria per gli edifici nei quali non deve essere garantito il comfort abitativo (es. ruderi, stabili ancora in costruzione…).
Se in seguito a una certificazione energetica emergesse che la propria abitazione è in una classe molto bassa, ad esempio la F o la G, si potrà decidere di realizzare interventi di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Per eseguire lavori di ristrutturazione edilizia a Parma ci si potrà rivolgere agli esperti di Arteco, i cui progetti chiavi in mano sono garanzia di qualità e attenzione a ogni dettaglio.
Per maggiori informazioni visita il sito artecoparma.it.
No Comments Found