Comunicati stampa e News

La sauna finlandese, un’antica tradizione

La sauna è parte fondamentale della vita dei finlandesi. Nasce circa un migliaio di anni fa, però non era un luogo dove ci si faceva solo il bagno, ma veniva anche usata come sala parto e posto dove fare guarire coloro che erano malati. Ancora oggi le saune si costruiscono come un tempo, ovvero rivestendo le pareti con legno di pino poichè è un materiale che non si scalda troppo nonostante le temperature elevate.
Nella sauna la temperatura viene portata dagli 80°C fino ai 100°C mantenendo però un’umidità non superiore al 10-20%, in questo modo il corpo umano riesce a resistere anche alle alte temperature; la pelle in questo modo traspira.
In antichità venivano usate come riscaldamento le stufe a legna, oggi invece si usano il più delle volte delle stufe elettriche.
Alla fine del trattamento, che dura circa venti minuti, la tradizione vuole che si faccia un bagno nell’acqua fredda. D’inverno i finlandesi difatti, una volta usciti dalla sauna, si buttano sulla neve o si gettano in uno dei laghetti con l’acqua gelata.
Una volta terminato il trattamento il corpo ha molti benefici: sono state espulse le tossine, i muscoli sono rilassati, la pelle si rigenera e la mente non è più stressata.
Prova subito la sauna, insieme agli altri trattamenti all’interno del centro benessere del Boffenigo Small & Beautiful Hotel a Costermano. Visita ora il sito boffenigo.it terme lago di garda

Exit mobile version