Si avvicina l’estate, almeno sulla carta dovrebbe essere arrivata già da un pezzo, anche se le temperature non sono esattamente quelle che ci si aspetterebbe a fine giugno e, come ogni anno, impazzano le mode degli occhiali da sole di ogni tipo, colore e misura.
Tutti, giovani e anziani, bambini e genitori, sfoggiano un nuovo paio di occhiali da sole e ovunque: in strada piuttosto che al supermercato o in farmacia si trovano occhiali a bassissimo costo di tutte le misure e per tutte le età.
Nonostante costino molto meno rispetto ai normali occhiali da sole, nella maggior parte dei casi griffati, che si trovano nei negozi di ottica specializzati, sono anche molto meno sicuri rispetto a questi ultimi. Infatti la qualità delle lenti degli occhiali da sole è l’attributo più importante di questo accessorio così alla moda, molti degli occhiali che troviamo per strada o al supermercato, dal design molto simile rispetto a quelli di marca ma che costano diversi zeri in meno, non garantiscono la stessa protezione dal sole rispetto a quelli in vendita nei negozi specializzati. Indossare occhiali che non garantiscono una corretta protezione dai raggi solari può danneggiare gravemente i propri occhi e la propria vista.
L’attenzione, al momento dell’acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole, è da porre sulla presenza o meno della marcatura CE cioè la dicitura che rende il prodotto conforme alla legislazione europea. Far caso anche all’autenticità di tale marchio, non sono rare infatti le volte in cui sono state segnalate contraffazioni proprio di questa dicitura.
Per tutti i nuovi prodotti lanciati sul mercato c’è bisogno del marchio e molti si affidano alla consulenza per l’ottenimento della marcatura CE da parte di aziende specializzate con anni di esperienza. Probabilmente la stessa cosa che dovremmo fare noi al momento della scelta e dell’acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole.
Comunicati
No Comments Found