/Vano bagagli: da 587 a 1.470 litri di capacità
/Massima efficienza grazie alla costruzione leggera
/Tetto apribile panoramico
/Nuovo 1.6 TDI Ecomotive 110 CV
/Regolazione automatica della distanza di sicurezza ACC
/Regolazione adattiva dell’assetto DCC e sterzo progressivo
/Versione ST, sulla strada del successo della nuova Leon
Anteprima mondiale di grande effetto targata SEAT al Salone dell’Automobile di Francoforte: la Leon ST (Sport Tourer) unisce il design dinamico e le caratteristiche sportive delle sue sorelle a un’elevata utilità. La terza nata della famiglia Leon è la dimostrazione che sportività e praticità quotidiana non necessariamente devono escludersi a vicenda. Il suo spazioso bagagliaio offre una grande versatilità, un’ottima funzionalità e, come il resto della gamma Leon, eccellenti finiture e materiali di qualità superiore. Con un volume di carico pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, persino gli oggetti di uso quotidiano più ingombranti possono trovare comodamente posto all’interno del bagagliaio della ST.
“Non ci sarà più bisogno di scegliere tra sportività e praticità, perché la nuova Leon ST le offrirà entrambe” spiega Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A. “Grazie al look sportivo, alla versatilità sorprendente e alla tecnologia avanzata, questa vettura definisce un nuovo standard nella categoria delle station wagon compatte – con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Come i modelli di successo che l’hanno anticipata, Leon e Leon SC, la versione ST rappresenterà in modo perfetto i valori del marchio SEAT”.
Il design esterno della Leon ST conserva il linguaggio stilistico tipicamente emozionale del Marchio, mantenendo la massima qualità in termini di materiali e lavorazioni. Le motorizzazioni a basso consumo TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1,2 a 2,0 litri e una potenza compresa tra 86 CV (63 kW) e 184 CV (135 kW), sono tutte a iniezione diretta e dotate di turbocompressore. Tuttavia, in termini di efficienza, la massima espressione è la ST Ecomotive: il motore 1.6 TDI 110 CV (81 kW) di nuova concezione rappresenta il top nel segmento, con soli 85 g/km di CO2 e appena 3,2 l/100 km nel ciclo combinato.
Come le precedenti versioni della Leon (la Sport Coupé e la cinque porte), anche l’inedita versione familiare vanta grande maneggevolezza e precisione dinamica. Oltre agli allestimenti Reference e Style, la variante sportiva FR spicca per le ottime prestazioni, che la posizionano fra le prime nel segmento.
“La nuova Leon ST abbina l’essenza del DNA della SEAT a massima funzionalità e versatilità. Presenta la stessa gamma motorizzazioni delle precedenti versioni – Sport Coupé e 5 porte –, e offre le stesse prestazioni dinamiche che contraddistinguono la nuova Leon” dichiara Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.
L’ampia gamma di optional high-tech, fra cui spiccano i fari full LED, è ulteriormente arricchita dal radar di prossimità (ACC) e dalla regolazione adattiva dell’assetto (DCC). Inoltre, il Dynamic Pack (DCC+ sterzo progressivo), disponibile a richiesta, consente un elevato livello di controllo in condizioni di guida sportiva.
Linguaggio di design unico
L’ammirato design della gamma Leon è stato ulteriormente accentuato sulla versione ST, e qui le linee scolpite lungo le fiancate creano una bella interazione di luci e ombre. La station wagon riprende inoltre le linee ben definite e i contorni precisi, che comunicano energia e vitalità. La versione ST introduce una dimensione completamente nuova nella famiglia Leon. La silhouette dinamica, infatti, è tesa ed elegante; eppure la Leon ST offre la massima praticità sia per il lavoro che per il tempo libero, la famiglia e lo sport.
“Nello sviluppo della Leon ST, siamo riusciti a preservare l’essenza puramente dinamica del design SEAT” dichiara Alejandro Mesonero-Romanos,Responsabile Design SEAT. “La linea del tetto segue praticamente a quella della versione cinque porte; appena leggermente più tesa verso il posteriore. Se il passo rimane invariato, i 27 cm in più della carrozzeria regalano alla vettura un bagagliaio capiente, degno di una grande station wagon”.
La fiancata della versione ST presenta proporzioni armoniose ed equilibrate, grazie al rapporto tra la carrozzeria (2/3) e la superficie vetrata (1/3). Questa netta divisione accentua l’aspetto solido e sottolinea la stabilità raffinata dell’elegante station wagon. La superficie del finestrino laterale si restringe leggermente verso la parte posteriore ed enfatizza la sensazione di spaziosità, che può risultare ulteriormente accentuata con il tetto apribile panoramico, disponibile a richiesta. I mancorrenti al tetto di serie sottolineano la lieve tensione della linea del tetto.
Il posteriore, allungato di 27 centimetri, dà un’idea della capienza del vano bagagli, mentre il lunotto angolato, la linea delicatamente arrotondata del tetto e le spalle muscolose delineano la sportività e il dinamismo della vettura. La versione FR della Leon ST è semplicemente unica: il design, marcatamente sportivo sia nell’anteriore che nel posteriore, dà un nuovo significato all’espressione station wagon sportiva.
Spazio e versatilità
Nonostante il design dinamico, la nuova Leon ST risulta sorprendentemente spaziosa e versatile. Con un volume di carico pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, persino gli oggetti di uso quotidiano più ingombranti possono trovare comodamente posto all’interno del bagagliaio della ST. In alcune versioni, può essere abbattuto anche lo schienale del sedile anteriore lato passeggero, il che permette di arrivare fino a una lunghezza massima di 2,5 m, in modo tale da sistemare al meglio oggetti particolarmente lunghi. La variante station wagon della Leon offre una serie di dettagli funzionali che vanno a tutto vantaggio della praticità quotidiana. Gli schienali dei sedili posteriori sono facilissimi da abbattere anche dal vano bagagli, mentre il doppio pianale garantisce il massimo ordine e un’estrema facilità di carico e scarico. Semplicità e convenienza ancora maggiori grazie alla possibilità di disporre – a richiesta – di un ulteriore piano di carico e di appositi ganci per le borse nel bagagliaio. La versione familiare della Leon include un pacchetto di equipaggiamento specialmente pensato per le famiglie, che comprende tendine da sole avvolgibili per i finestrini posteriori e pratici tavolini richiudibili sul retro degli schienali dei sedili anteriori.
Design di costruzione leggera
Complessivamente, la Leon ST pesa appena 45 chili in più rispetto alla versione cinque porte, frutto della leggerissima costruzione del telaio che comporta anche consumi estremamente bassi. Nella versione base, la Leon ST pesa solo 1.233 chilogrammi, diventando così la station wagon più leggera della categoria. Per garantire sicurezza e comfort ottimali, la carrozzeria deve essere solida: l’eccellente rigidità è un fattore fondamentale per garantire qualità costruttiva . Leggerezza ed efficienza: questa è la sfida che si è posta la SEAT, nel dotare la Leon ST di una struttura all’avanguardia.
Materiali leggeri ma costosi come il magnesio e la fibra di carbonio sono stati sostituiti con acciai ad alta e ad altissima resistenza. Solo gli elementi high-tech in acciaio lavorato a caldo hanno consentito di ridurre il peso di 18 chilogrammi, pur garantendo una maggiore rigidità dell’abitacolo.
Così come per la 5 porte, la carrozzeria della Leon ST è stata alleggerita di circa 25 kg. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di materiali leggeri per tutti i componenti della vettura, dal propulsore alla trasmissione e agli interni.
Tetto apribile panoramico
Sulla Leon ST è disponibile – a richiesta – il tetto panoramico scorrevole, che permettere di godere di una piacevole visuale del cielo, in particolare per i passeggeri sui sedili posteriori. L’ampia superficie nera costituisce un ulteriore elemento di design, in combinazione con le finiture chiare degli interni. La parte anteriore del tetto apribile panoramico scorre all’indietro sulla parte fissa, e l’apertura e la chiusura possono essere telecomandate.
Motori dinamici ed efficienti
I contenuti tecnologici della Sport Tourer (ST) sono molto simili a quelli delle sorelle Leon e Leon Sport Coupé (SC). La SEAT propone una serie di potenti ed efficienti motorizzazioni TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1,2 a 2,0 litri per la ST: tutte le motorizzazioni dispongono di iniezione diretta e turbocompressore, e sono ottimizzate per garantire tempi di riscaldamento più rapidi e minor attrito interno.
Motori TSI
La gamma delle motorizzazioni benzina comprende un’ampia offerta, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Il 1.2 TSI è disponibile in due versioni, da 86 e 105 CV (63 e 77 kW rispettivamente). Entrambe le versioni registrano consumi pari a soli 5,2 l/100 km a fronte di 119 g/km di CO2. La versione da 105 CV, dotata di sistema start/stop e di recupero dell’energia, consuma invece soli 4,9 l/100 km con emissioni pari a 114 g/km di CO2.
L’innovativo l’1.4 TSI eroga 122 CV (90 kW) di potenza a fronte di 200 Nm di coppia. Questa motorizzazione offre di serie il sistema start/stop e di recupero dell’energia e consuma soli 5,3 litri di benzina ogni 100 km, a fronte di emissioni di 123 g/km di CO2. La gamma motorizzazioni a benzina è stata ampliata con l’introduzione del 1.4 TSI 140 CV (103 kW) e 250 Nm di coppia, dai consumi contenuti pari a 5,3 l/100 km, e con soli 121 g/km di CO2.
La versione top della gamma benzina, il 1.8 TSI 180 CV (132 kW) di potenza e una coppia di 250 Nm, sarà disponibile solo per la versione FR. Questo propulsore, abbinato al cambio DSG, fa registrare 5,7 l/100 km a fronte di 132 g/km di CO2.
Motori TDI
Anche la gamma motorizzazioni Diesel è molto completa, offrendo versioni che vanno dai 90 ai 184 CV (dai 66 kW ai 135 kW rispettivamente). Gli innovativi propulsori TDI spiccano per consumi ed emissioni di CO2 ridotti. Il 1.6 TDI 90 CV è il modello base, con una rispettabile coppia di 230 Nm; consuma soli 4,1 l/100 km (CO2: 108 g/km). La versione da 105 CV (77 kW) del 1.6 TDI sviluppa 250 Nm di coppia; e con sistema start/stop e di recupero dell’energia fa segnare consumi di soli 3,8 l/100 km nel ciclo combinato, a fronte di 99 g/km di emissioni di CO2.
Il propulsore 2.0 TDI, anch’esso dotato di start/stop e di recupero dell’energia, consuma in media soli 4,1 l/100 km (CO2: 106 g/km), ha una potenza di 150 CV (110 kW) e sviluppa una coppia di 320 Nm. Il top della gamma Diesel sarà il potente e sportivo 2.0 TDI 184 CV (135 kW), con 380 Nm di coppia, disponibile solo nella versione FR, che vanta un consumo di soli 4,3 l/ 100 km e 112 g/km di emissioni di CO2.
Le opzioni variano in base alla motorizzazione e alla gamma: da un cambio manuale a 5 o 6 rapporti, a un cambio con doppia frizione DSG estremamente compatto e leggero. Per quest’ultimo, i passaggi da un rapporto all’altro richiedono pochi millesimi di secondo e l’efficienza è notevole. Alcune varianti sono dotate della funzione “freewheel” (ruota libera), che consente di ridurre i consumi in misura ancora maggiore.
La nuova 1.6 TDI Ecomotive
In termini di efficienza, la massima espressione è la Leon ST Ecomotive: con soli 85 g/km di CO2 e appena 3,2 l/100 km nel ciclo combinato, il motore 1.6 TDI 110 CV (81 kW) Ecomotive rappresenta il top nel segmento, caratterizzata dai contenuti costi di gestione e dalle emissioni ridotte. Grazie al nuovo propulsore 1.6 TDI, che eroga una potenza di 110 CV (81 kW) e una coppia massima di 250 Nm, raggiunge una velocità massima di 197 km/h. Inoltre, offre un’autonomia di circa 1.500 km, che permette di ridurre le soste per rifornimento al minimo.
Il 1.6 appartiene ai propulsori TDI di ultima generazione, dove i seguenti accorgimenti tecnici hanno contribuito alla notevole riduzione dei consumi e delle emissioni: la depurazione dei gas di scarico, l’innovativo sistema di gestione termica con separazione dei circuiti della testata e del blocco motore, l’intercooler raffreddato ad acqua direttamente nel condotto di aspirazione, fra gli altri. Anche l’attrito interno, fattore chiave per migliorare l’efficienza, è stato ulteriormente ottimizzato.
Il sistema start/stop, il sistema di recupero dell’energia, il cambio a sei rapporti appositamente adattato e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento contribuiscono a fare registrare gli eccezionali livelli di consumo e di emissioni. A questi elementi si aggiungono l’ottima aerodinamica della scocca leggermente ribassata, contraddistinta dalle prese d’aria inferiori parzialmente chiuse sul frontale, i pannelli sottoscocca e lo spoiler sul tetto.
SEAT Drive Profile con regolazione adattiva dell’assetto (DCC)
Il carattere della versione FR della Leon ST può essere personalizzato in base alle richieste e alle condizioni di guida; il SEAT Drive Profile consente al conducente di variare le caratteristiche del servosterzo, della risposta del motore e del cambio DSG scegliendo una delle 3 modalità disponibili, eco, comfort e sport, oltre a un’impostazione personalizzata aggiuntiva.
La versione FR della SEAT Leon ST è dotata della regolazione adattiva dell’assetto di ultima generazione (DCC), potendo scegliere dal SEAT Drive Profile tre modalità di guida diverse. In modalità “Sport”, la Leon ST è ancora più agile, mentre in quelle “Eco” e “Individual”, diventa decisamente più confortevole grazie alla particolare regolazione delle sospensioni. Il sistema DCC regola in maniera automatica e continua la taratura degli ammortizzatori, e quindi lo smorzamento, attraverso i sensori che calcolano le variazioni di accelerazione, frenata e direzione. Essi permettono al sistema di applicare la taratura (correzione) adeguata – in maniera adattiva – in ogni situazione di guida. Per la prima volta, il DCC di nuova generazione può variare l’estensione e la compressione dello smorzamento in maniera completamente indipendente l’una dall’altra anche durante le manovre dinamiche laterali – un vantaggio importante per migliorare la manovrabilità.
Oltre al DCC, per la versione FR della Leon ST è disponibile su richiesta il Dynamic Pack. Questo pacchetto include lo sterzo progressivo (Progressive steering), che permette di ridurre lo sforzo di sterzata in fase di parcheggio, migliorando al tempo stesso la manovrabilità e offrendo caratteristiche di sterzo più dirette. Lo sterzo consente al conducente di ottenere l’angolo di sterzata desiderato con un minor numero di giri del volante. In questo modo, risulta meno frequente la necessità di spostare le mani, anche nelle curve strette e nei tornanti. Con lo sterzo progressivo bastano 2,1 giri (380°) per passare da “finecorsa” a “finecorsa”; con lo sterzo standard, ne servono 2,75 (500°). I sistemi convenzionali applicano un rapporto di sterzo costante, mentre il nuovo sistema di sterzo opera con un rapporto progressivo (che si adatta in continuazione), e di conseguenza, anche nelle manovre di parcheggio si riduce notevolmente lo sforzo di sterzata. Anche nelle condizioni di guida più impegnative, il conducente potrà percepire il netto miglioramento della dinamica di marcia grazie al rapporto diretto.
La differenza fondamentale fra lo sterzo progressivo e quello convenzionale è la dentatura variabile della cremagliera e il motorino elettrico che è più potente.
Il SEAT Drive Profile permette al guidatore di scegliere la modalità di guida, a seconda del quale cambia l’illuminazione a LED dell’abitacolo: la luce sui panelli interni delle portiere diventa bianca (nelle modalità eco, comfort e impostazione personalizzata) o rossa (nella modalità sport).
Inoltre, nelle versioni 1.8 TSI 180 CV e 2.0 TDI 184 CV FR influisce anche sulla sonorità del motore, modulata mediante un attuatore acustico, nonché sul: a seconda dello stile di guida,
SEAT Leon ACC – sistemi di assistenza all’avanguardia
Tra i sistemi di assistenza alla guida, il regolatore automatico di distanza oadaptive cruise control (ACC) rappresenta un’ulteriore innovazione tecnologica a disposizione sulla Leon ST. Il sistema, che funziona mediante un radar di prossimità, mantiene la velocità specificata e la distanza preimpostata rispetto al veicolo che precede, accelerando e decelerando automaticamente in base al flusso del traffico. È possibile impostare la velocità in un range che va da 30 a 160 km/h. Questo dispositivo è disponibile sia con il cambio manuale sia con il DSG.
Telaio – prestazioni e comfort
Il telaio ben bilanciato valorizza il carattere dinamico della nuova Leon ST. Le sospensioni assicurano un elevato livello di comfort ai passeggeri, su qualsiasi fondo stradale, mentre lo sterzo garantisce una notevole stabilità direzionale e il massimo controllo.
Per la versione familiare della Leon è stata impiegata un’architettura completamente riprogettata. Tutti i propulsori vengono montati con un’angolazione di 12 gradi verso la parte posteriore. Questa caratteristica, al pari della compattezza del motore, ha permesso agli ingegneri di spostare l’asse anteriore in avanti di 40 millimetri, ottenendo così un passo più lungo e una distribuzione più equilibrata del carico sugli assi; fattori che hanno determinato significativi vantaggi in termini di comfort e maneggevolezza.
“L’ottima taratura delle sospensioni della Leon ST combina perfettamente comfort e agilità dinamica” spiega il Dott. Matthias Rabe, Vicepresidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo della SEAT. “A cominciare dalla Leon ST, sia il DCC sia ulteriori dispositivi e assistenti alla guida di ultima generazione, sono disponibili su tutti i modelli della famiglia”.
La sospensione anteriore è di tipo McPherson con telaio ausiliario. Questa station wagon risponde in modo rapido e preciso ai comandi, consentendo di affrontare i tratti in curva in piena sicurezza e stabilità. Il rapporto del nuovo servosterzo elettromeccanico speed sensitive è sportivo, e contribuisce in modo significativo all’efficienza della nuova Leon poiché azzera il consumo di energia durante la marcia in rettilineo. Il diametro di sterzata è di soli 10,2 metri.
Per le motorizzazioni fino a 150 CV (110 kW) di potenza, la Leon ST è dotata di sospensioni posteriori a barra di torsione. Le versioni più potenti fanno uso di sospensioni multilink che gestiscono i carichi longitudinali e i carichi trasversali in modo indipendente. Gli ammortizzatori e le molle elicoidali sono montati separatamente per garantire la massima precisione di risposta. Nelle curve il differenziale a bloccaggio
elettronico trasversale agisce con una leggera azione frenante quando la ruota anteriore interna “scarica” inizia a slittare, rendendo così la marcia in curva più sicura e fluida. Il programma di controllo della stabilizzazione ESC è stato ottimizzato, e anche il sistema frenante si dimostra all’altezza di affrontare le condizioni estreme.
Proiettori full LED
I fari full LED, la tecnologia più innovativa, abbinati alle luci posteriori a LED, sono disponibili a richiesta sulla Leon ST. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED presentano numerosi vantaggi: per esempio, illuminano la strada con una temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin. La somiglianza con l’intensità della luce diurna naturale consente di ridurre l’affaticamento della vista. Questa tecnologia permette inoltre di minimizzare l’utilizzo di energia, poiché i fari anabbaglianti consumano solo 20 Watt ciascuno.
Il profilo accattivante delle luci di posizione e diurne della versione ST è frutto di due LED di colore bianco. Nove LED di colore giallo su ciascun lato formano gli indicatori di direzione, integrati nei gruppi ottici. Ciascun faro anabbagliante è composto da sei moduli. Quando vengono azionati i fari abbaglianti, su entrambi i lati si attivano tre potenti moduli aggiuntivi, mentre il fascio degli anabbaglianti risulta più intenso.
I sensori intelligenti riducono l’abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario. In aggiunta, i nuovi proiettori full LED non richiedono manutenzione e sono stati progettati per garantire una durata pari a quella della vettura.
Fra le varie funzionalità dei proiettori full-LED, c’è quella che quando la vettura viaggia sopra i 110km/h per più di 30 secondi, permette che l’angolo d’illuminazione si alzi, migliorando la visibilità a maggior distanza ed evitando ogni disturbo alle vetture che sopraggiungono in senso opposto.
Interni – sobri e funzionali
Il dinamismo della carrozzeria abbraccia anche gli interni della nuova Leon ST. La plancia, sobria al limite del purismo, è concepita a misura del guidatore; tutti i comandi sono ubicati esattamente dove, istintivamente, ci si aspetta di trovarli. L’ampia consolle centrale, estremamente funzionale, è un elemento dominante; il quadro strumenti è elegante e pulito, caratterizzato da finiture bicolore.
Nel progettare il nuovo modello, funzionalità e versatilità sono state messe senza dubbio al primo posto. Nelle porte e nella consolle centrale, nonché davanti e in mezzo ai sedili anteriori, sono disponibili almeno una dozzina di scomparti portaoggetti e cinque vani chiusi. Il vano nella consolle centrale offre tutto lo spazio necessario per riporre facilmente e velocemente chiavi, telefono cellulare e altri oggetti di uso quotidiano.
Avanzati e innovativi sistemi di Infotainment
La Leon ST offre una gamma completa di innovative soluzioni di infotainment. Il cuore pulsante è rappresentato dal sistema operativo SEAT Easy Connect, che consente di gestire le funzioni di intrattenimento e comunicazione, nonché numerose informazioni sulla vettura, mediante un touchscreen integrato nella plancia.
Per la prima volta, la SEAT monta sulla gamma Leon un touchscreen da 5,8″ con sensore di prossimità. Quando si avvicina la mano al touchscreen, il sistema passa automaticamente dalla modalità di visualizzazione a quella operativa. In modalità operativa, gli elementi attivabili mediante touchscreen sono evidenziati, rendendo l’utilizzo ancora più facile (simile a quello degli smartphone). La visualizzazione si caratterizza per una disposizione estremamente chiara ed essenziale delle icone. La grafica di entrambe le modalità si sposa perfettamente con la sportività del design SEAT.
Il SEAT Sound System, disponibile a richiesta, con una potenza di 135 Watt e 10 altoparlanti (ovvero nove altoparlanti e un subwoofer), trasmette un suono pulito e potente in tutto l’abitacolo. Questa straordinaria esperienza audio è in gran parte opera dell’altoparlante centrale integrato nella plancia e dell’ampio subwoofer inserito nel bagagliaio.
1.2 TSI 86 CV | 1.2 TSI 105 CV Start/Stop | 1.2 TSI 105 CV DSG Start/Stop | ||||
MOTORI | ||||||
Cilindri/ Valvole per cilindro (totale) | 4 (16) | |||||
Cilindrata (cc) | 1197 | |||||
Diametro per corsa (mm) | 71 x 75,6 | |||||
Rapporto di compressione | 10,5 | |||||
Potenza massima (CV/Kw/giri) | 86/63/4300-5300 | 105/77/4500-5500 | ||||
Coppia massima (NM/giri) | 160/1400-3500 | 175/1400-4000 | ||||
Alimentazione | TSI – iniezione diretta | |||||
Accensione | Elettronica | |||||
Carburante | SP 95 | |||||
Controllo emissioni | EU5 | EU5+ | ||||
Alternatore (A) | 110-140 | 140 | ||||
Batteria (Ah/A) | 44-51-60-72 | 59-69 | 69 | |||
PRESTAZIONI | ||||||
Velocità massima (Km/h) | 178 | 191 | 191 | |||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,1 | 10,3 | 10,3 | |||
EMISSIONI | ||||||
CO2 nel ciclo combinato (g/km) | 119 | 114 | 115 | |||
CONSUMI | ||||||
Nel ciclo combinato (l/100 km) | 5,2 | 4,9 | 5,0 | |||
TRASMISSIONE | ||||||
Cambio | Manuale 5 rapporti | Manuale 6 rapporti | DSG 7 rapporti | |||
I | 3,769 | 3,615 | 3,765 | |||
II | 1,955 | 1,947 | 2,273 | |||
III | 1,281 | 1,281 | 1,531 | |||
IV | 0,881 | 0,973 | 1,122 | |||
V | 0,673 | 0,778 | 1,176 | |||
VI | 0,646 | 0,951 | ||||
VII | 0,795 | |||||
R | 3,182 | 3,182 | 4,17 | |||
Rapporto Gruppo | 4,056 | 4,056 | 4,438 (1) / 3,227 (2) / 4.176 (3) | |||
Velocità 1000 giri in IV/V/VI/VII (km/h) | 32,4/42,4/–/– | 29,5/36,8/44,4/– | 23,3/30,6/37,9/45,3 | |||
TELAIO | ||||||
Sospensioni anteriori | Indipendenti di tipo McPherson – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | |||||
Sospensioni posteriori | Asse posteriore semirigido – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | |||||
Tipo di sterzo | A cremagliera con servosterzo elettrico | |||||
Diametro di sterzata (m) | 10,2 (10,70 con cerchi da 19″) | |||||
Sistema freni | Doppio circuito idraulico con servofreno | |||||
Tipo freni anteriori/posteriori | A disco ventilati / a disco solido | |||||
Freni anteriori (mm) | 276×24 | |||||
Freni posteriori (mm) | 253 x 10 | |||||
Cerchi | 15″- 16″ | 15″- 16″ – 17″ | ||||
Pneumatici | 195/65 R15 – 205/55 R16 | 195/65 R15 – 205/55 R16 – 225/45 R17 | ||||
CARROZZERIA | ||||||
Tipo | 5 porte | |||||
Lunghezza / larghezza / altezza (mm) | Reference e Style: 4535/1816/1451; FR: 4543/1816/1436 | |||||
Passo (mm) | Reference e Style: 2636; FR: 2634 | |||||
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) | 1549/1520 (R15″); 1544/1514 (R16″); 1538/1508 (R17″) | |||||
Capacità di bagagliaio (l) | 587 | |||||
Capacità di serbatoio (l) | 50 | |||||
PESI | ||||||
Peso in ordine di marcia con guidatore | 1233 | 1254 | 1280 | |||
(kg) | ||||||
Peso massimo ammissibile (kg) | 1760 | 1780 | 1810 | |||
Massa massima rimorchiabile con freni | 1100 | 1300 | ||||
12% (kg) | ||||||
1.4 TSI 122 CV Start/Stop | 1.4 TSI 140 CV Start/Stop | 1.8 TSI 180 CV Start/Stop | 1.8 TSI 180 CV DSG Start/Stop | ||||
MOTORI | |||||||
Cilindri/ Valvole per cilindro (totale) | 4 (16) | ||||||
Cilindrata (cc) | 1395 | 1798 | |||||
Diametro per corsa (mm) | 74,5 x 80 | 82,5 x 84,2 | |||||
Rapporto di compressione | 10,5 | 9,6 | |||||
Potenza massima (CV/Kw/giri) | 122/90/5000-6000 | 140/103/4500-6000 | 180/132/5100-6200 | ||||
Coppia massima (NM/giri) | 200/1400-4000 | 250/ 1500-3500 | 250/1250-5000 | ||||
Alimentazione | TSI – iniezione diretta | Iniezione Multipoint + TSI iniezione diretta | |||||
Accensione | Elettronica | ||||||
Carburante | SP 95 | ||||||
Controllo emissioni | EU5 + | EU6 | |||||
Alternatore (A) | 140 | ||||||
Batteria (Ah/A) | 59/69 | 69 | |||||
PRESTAZIONI | |||||||
Velocità massima (Km/h) | 202 | 211 | 226 | 224 | |||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,6 | 8,4 | 7,8 | 7,7 | |||
EMISSIONI | |||||||
CO2 nel ciclo combinato (g/km) | 123 | 121 | 137 | 132 | |||
CONSUMI | |||||||
Nel ciclo combinato (l/100 km) | 5,3 | 5,3 | 5,9 | 5,7 | |||
TRASMISSIONE | |||||||
Cambio | Manuale 6 rapporti | DSG 7 rapporti | |||||
I | 3,615 | 3,778 | 3,778 | 3,765 | |||
II | 1,947 | 2,118 | 2,118 | 2,273 | |||
III | 1,281 | 1.360 | 1.360 | 1,531 | |||
IV | 0,973 | 1,029 | 1,029 | 1,122 | |||
V | 0,778 | 0,857 | 0,857 | 1,176 | |||
VI | 0,646 | 0,733 | 0,733 | 0,951 | |||
VII | 0,795 | ||||||
R | 3,182 | 3.600 | 3.600 | 4.170 | |||
Rapporto Gruppo | 4,056 | 3,647 | 3,647 | 4,438 (1) / 3,227 (2) / 4.176 (3) | |||
Velocità 1000 giri in IV/V/VI/VII (km/h) | 29,3/36,7/44,2 | 31/37,2/43,5/– | 30,8/37,0/43,2/– | 23,2/30,4/37,6/45 | |||
TELAIO | |||||||
Sospensioni anteriori | Indipendenti di tipo McPherson – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | ||||||
Sospensioni posteriori | Asse posteriore semirigido – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | Multilink – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | |||||
Tipo di sterzo | A cremagliera con servosterzo elettrico | ||||||
Diametro di sterzata (m) | 10,2 (10,70 con cerchi da 19″ ) | ||||||
Sistema freni | Doppio circuito idraulico con servofreno | ||||||
Tipo freni anteriori/posteriori | A disco ventilati / a disco solido | ||||||
Freni anteriori (mm) | 288 x 25 | 312 x 25 | |||||
Freni posteriori (mm) | 253 x 10 | 272 x 10 | |||||
Cerchi | 16″ – 17″ – 18″ | 17″ – 18″ | |||||
Pneumatici | 205/55 R16 – 225/45 R17 – 225/40 R18 | 225/45 R17 – 225/40 R18 | |||||
CARROZZERIA | |||||||
Tipo | 5 porte | ||||||
Lunghezza / larghezza / altezza (mm) | Reference e Style: 4535/1816/1451; FR: 4543/1816/1436 | ||||||
Passo (mm) | Reference e Style: 2636; FR: 2634 (FR 1.8l 180CV: 2631) | ||||||
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) | 1544/1514 (R16″); 1538/1508 (R17″); 1534/1504 (R18) / (FR R17″:1534/1508; R18″: 1534/1511) | ||||||
Capacità di bagagliaio (l) | 587 | ||||||
Capacità di serbatoio (l) | 50 | ||||||
PESI | |||||||
Peso in ordine di marcia con guidatore (kg) | 1269 | 1276 | 1355 | 1372 | |||
Peso massimo ammissibile (kg) | 1790 | 1800 | 1860 | 1880 | |||
Massa massima rimorchiabile con freni 12% | 1400 | 1500 | |||||
(kg) | |||||||
1.6 TDI CR 90 CV | 1.6 TDI CR 105 CV Start/Stop | 1.6 TDI CR 105 CV DSG Start/Stop | |||
MOTORI | |||||
Cilindri/ Valvole per cilindro (totale) | 4 (16) | ||||
Cilindrata (cc) | 1.598 | ||||
Diametro per corsa (mm) | 79,5 x 80,5 | ||||
Rapporto di compressione | 16,2 | ||||
Potenza massima (CV/Kw/giri) | 90/66/2750-4800 | 105/77/3000-4000 | |||
Coppia massima (NM/giri) | 230/1400-2750 | 250/1750-2750 | |||
Alimentazione | Iniezione diretta Common Rail | ||||
Accensione | Compressione | ||||
Carburante | Gasolio | ||||
Controllo emissioni | EU-5+ | ||||
Alternatore (A) | 110-140 | 140 | |||
Batteria (Ah/A) | 61-72 | 68 | 61-72 | ||
PRESTAZIONI | |||||
Velocità massima (Km/h) | 178 | 191 | 191 | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 13 | 11,1 | 11 | ||
EMISSIONI | |||||
CO2 nel ciclo combinato (g/km) | 4,1 | 3,8 | 3,9 | ||
CONSUMI | |||||
Nel ciclo combinato (l/100 km) | 108 | 99 | 102 | ||
TRASMISSIONE | |||||
Cambio | Manuale 5 rapporti | Manuale 5 rapporti | DSG 7rapporti | ||
I | 3,778 | 3,778 | 3.500 | ||
II | 1,944 | 1,944 | 2,087 | ||
III | 1,185 | 1,185 | 1,343 | ||
IV | 0,816 | 0,816 | 0,933 | ||
V | 0,625 | 0,625 | 0.974 | ||
VI | – | – | 0.778 | ||
VII | – | – | 0.653 | ||
R | 3,600 | 3,600 | 3.722 | ||
Rapporto Gruppo | 3,647 | 3,647 | 4.800 (1) / 3,429 (2) / 4.500 (3) | ||
Velocità 1000 giri in IV/V/VI/VII (km/h) | 39,2/51,2 | 39,1/51.0 | 25,9/34,8/43,6/51,9 | ||
TELAIO | |||||
Sospensioni anteriori | Indipendenti di tipo McPherson – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | ||||
Sospensioni posteriori | Asse posteriore semirigido – molle elicoidali – ammortizzatori idraulici | ||||
Tipo di sterzo | A cremagliera con servosterzo elettrico | ||||
Diametro di sterzata (m) | 10,2 | ||||
Sistema freni | Doppio circuito idraulico con servofreno | ||||
Tipo freni anteriori/posteriori | A disco ventilati / a disco solido | ||||
Freni anteriori (mm) | 276×24 | 276×25 | |||
Freni posteriori (mm) | 253 x 10 | ||||
Cerchi | 15″ – 16″ | 15″ – 16″ – 17″ | |||
Pneumatici | 195/65 R15 – 205/55 R16 | 195/65 R15 – 205/55 R16 – 225/45 R17 | |||
CARROZZERIA | |||||
Tipo | 5 porte | ||||
Lunghezza / larghezza / altezza (mm) | Reference e Style: 4535/1816/1451; FR: 4543/1816/1436 | ||||
Passo (mm) | Reference e Style: 2636; FR: 2634 | ||||
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) | 1549/1520 (R15″); 1544/1514 (R16″); 1538/1508 (R17″) | ||||
Capacità di bagagliaio (l) | 587 | ||||
Capacità di serbatoio (l) | 50 | ||||
PESI | |||||
Peso in ordine di marcia con guidatore (kg) | 1326 | 1331 | 1351 | ||
Peso massimo ammissibile (kg) | 1850 | 1860 | 1880 | ||
Massa massima rimorchiabile con freni 12% | 1400 | 1500 | |||
(kg) | |||||
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