Per segnaletica orizzontale si intendono tutte le scritte e le strisce dipinte sulla pavimentazione stradale con lo scopo di regolamentare la circolazione su strada. Quindi faranno parte della segnaletica orizzontale le strisce al centro della carreggiata, quelle di parcheggio, le strisce bianche oblique che individuano un’isola di traffico, la scritta “STOP” situata agli incroci ecc.
Il colore normalmente usato per le indicazioni è variabile a seconda della nazione in cui ci si trova, anche se per la maggior parte viene utilizzato il bianco oppure il giallo (in quanto maggiormente visibili), lasciando l’uso di altri colori per delimitare altri spazi secondari, come il blu nel caso degli stalli adibiti a parcheggio a pagamento.
La segnaletica di colore bianco ha il compito di separare la zona del piano stradale: per esempio, la linea di mezzeria che separa una carreggiata dall’altra. Quando questa linea è ininterrotta, sta a significare il divieto di sorpasso; al contrario, se è tratteggiata il sorpasso è consentito. Inoltre, delimita i lati della strada.
Quando occorra mettere in maggiore evidenza la separazione tra i due sensi di marcia (per esempio nel caso di carreggiata unica con due o più corsie per senso di marcia) può essere utilizzata una striscia continua doppia ed anch’essa non può mai essere oltrepassata. Nel caso invece di due strisce longitudinali affiancate, di cui una continua e l’altra tratteggiata, il conducente deve considerare unicamente quella più vicina alla corsia che sta percorrendo.
Il bianco viene anche utilizzato per indicare gli attraversamenti dei pedoni, i quali vengono dipinti in strisce in prossimità delle quali il veicolo ha l’obbligo di dare la precedenza ai pedoni. Per farle risaltare maggiormente, a volte, vengono disegnate su sfondo rosso o blu.
Un aspetto fondamentale è la segnaletica orizzontale adiacente agli incroci, in quanto sta ad indicare chi ha la precedenza, e in quali direzioni è consentito svoltare attraverso l’uso di frecce.
La segnaletica orizzontale inoltre, assume un ruolo importante soprattutto in condizioni di scarsa visibilità: se vi è la presenza di nebbia o di maltempo, e quindi la vista davanti a sè è limitata, bisogna proseguire seguendo le strisce laterali, o le segnaletiche realizzate appositamente per situazioni del genere, onde evitare di sbagliare strada.
La segnaletica orizzontale determina oltretutto, le piazzolle di sosta, diramazioni e le corsie di variazione della velocità, sempre nel caso in cui le linee sono discontinue.
Per la tracciatura della segnaletica orizzontale e di sicurezza vengono utilizzate delle apposite macchine traccialinee stradali.
No Comments Found