Comunicati

La sicurezza nei cantieri dall’interno e dall’esterno

Negli ultimi mesi gli incidenti avvenuti nei cantieri sono tornati a riempire le pagine dei giornali, e non solo, hanno anche fatto capolino su twitter, luogo eletto dai vip di casa nostra a social network preferito. Il perché è legato agli incidenti avvenuti in Italia durante il montaggio dei palchi per i concerti di Lorenzo Jovanotti e Laura Pausini, dove hanno trovato la morte due giovani operai.

La sicurezza nei cantieri dunque è un tema sempre drammaticamente attuale, per questo è un bene quando le aziende si occupano attivamente della prevenzione e istituiscono la figura di un coordinatore della sicurezza in cantiere. Per questo abbiamo preso due notizie interessanti da sud a nord per mostrare come l’attenzione alla sicurezza nei cantieri deve venire sì dall’esterno, come nel caso di Napoli, ma anche dall’interno, come nel caso di Bolzano.

Entriamo nel dettaglio: a Napoli un video amatoriale ha portato alla denuncia di una situazione di pericolosità importante in un cantiere in centro città. Nessuna norma di sicurezza e nessun intervento da parte di vigili presenti nella zona. Il video, invece è una dimostrazione di come la sensibilità a un problema che riguarda tutti da vicino, si sta allertando anche nelle persone che semplicemente passano di lì. Una denuncia di questo tipo può salvare delle vite in un cantiere, migliorare le condizioni di lavoro e denunciare dei datori di lavoro o dei lavoratori incoscienti e noncuranti dei rischi sul lavoro.

Da Bolzano invece arriva una lista di controlli da fare periodicamente per garantire la sicurezza nei cantieri. Una vera e propria checklist, così la chiamano gli ideatori, con quattordici paragrafi per il coordinamento delle attività di sicurezza per i lavoratori. Uno sguardo all’interno dunque, per la sicurezza sul lavoro.

Questi due esempi sono un esempio di come uno sguardo positivo alla sicurezza si sta muovendo, ora speriamo che i numeri diano dei risultati.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma