La Sodalite è uno splendido materiale che ha le sue origini nel lontano sud America. Si presenta come un granito resistente e compatto, di colore blu acceso ed intenso, a volte tendente al grigio o azzurro cielo, attraversata da sottili venature bianche di feldspato o leggere penetrazioni di nero. La Sodalite viene estratta ad un’altitudine di 3.800mt sulle Ande Boliviane e viene considerata un bene di lusso e molto pregiato. In Bolivia oltre alla Sodalite Blue e Blue Extra si estrae anche la Sodalite Royal Blue, nota per la sua unicità. Talvolta può essere confusa con un altra pietra preziosa come il Lapislazzuli quando presenta delle infiltrazioni di pirite.
Questo granito racchiude molteplici gradazioni del blu: dall’azzurro del cielo al blu cobalto che disegna onde travolgenti. Alcuni tagli di Sodalite presentano dei conglomerati di colore grigio antracite, che unendosi al blu intenso, creano suggestivi effetti particolarmente ricercati dagli architetti per la loro unicità. Abbiamo chiamato questi piccoli capolavori col nome di Sodalite Blu Extra.
Essendo un materiale molto prezioso, sia la Sodalite Blu che la Sodalite Blu Extra, vengono impiegate con maggior frequenza nell’arredamento d’interni, come pavimenti o rivestimento di pareti. Nell’applicazione a macchia aperta possono infatti ricreare suggestivi disegni e bellissime geometrie. Come gia’ accennato, per la sua resistenza e compattezza la Sodalite viene definita “granito” ed è quindi molto apprezzata anche nel rivestimento di bagni, aree wellness e piani di lavoro.