Fidelizzare la clientela significa mettere in atto una serie di strategie e processi che hanno come obiettivo quello di rendere il cliente fedele all’azienda. Il costo necessario per mantenere i clienti attivi è inferiore in rapporto a quello da sostenere per acquisirne di nuovi: ecco perché conviene a tutte le aziende fidelizzare i propri clienti.
All’interno di un mercato sempre più competitivo, dove si confrontano fra loro realtà aziendali con offerte e servizi pressoché similari e dove si nota una certa “volatilità” della clientela, mantenere i vecchi clienti senza che questi si rivolgano alla concorrenza rappresenta già un ottimo successo, una base consolidata su cui costruire le future strategie commerciali dell’azienda.
Fidelizzare la clientela vuol dire in sostanza conoscerla in modo più approfondito: capirne le reali esigenze e arrivare addirittura a prevederle. Significa essere più vicini al cliente accorciando i tempi di risposta alle sue segnalazioni e richieste, gestendo le relazioni attive senza che esso perda attenzione nei confronti dell’azienda.
Il CRM è lo strumento ideale per tutte queste esigenze: una piattaforma gestionale di Customer Relationship Management permette di seguire tutte le fasi del rapporto con i clienti, ottimizzando ogni singola azione compresa fra il primo contatto e la fase post-vendita.
Un software CRM come quello proposto da MM ONE Group consente all’azienda di registrare tutte le informazioni utili ai fini commerciali riguardanti il cliente: spedizioni, abitudini, richieste di assistenza, ecc. Tali informazioni possono essere organizzate in modo da essere rese facilmente accessibili per tutti gli operatori che possono averne bisogno (reparto commerciale, back-office, personale del servizio help-desk e così via). Consolidare nel cliente la percezione di essere stato seguito e gestito con attenzione e costanza si rivelerà poi determinante nel momento di avviare nuove campagne promozionali.
Il CRM è uno strumento poliedrico e polifunzionale che consente inoltre l’automazione di svariate operazioni di marketing, con la possibilità di gestire efficacemente studi statistici attuando conseguentemente campagne promozionali più mirate e dagli esiti potenzialmente più positivi.
Ufficio Stampa di MM ONE Group