La storia dei materassi si può definire vecchia quasi quanto il mondo cosi come lo conosciamo. Agli albori di questa invenzione ottima per dar riposo nella notte, il materasso nacque con un imbottitura di paglia. Infatti, i materassi vengono anche definiti pagliericci. Altri materiali utilizzati nelle costruzioni dei materassi, erano la lana ed il crine, ma nelle varie culture venivano realizzati nei più differenti materiali a disposizione, che abbiano avuto una consistenza morbida.
Nell’ epoca moderna i materassi sono stati realizzati con tecniche più moderne e industriali, ed anche i materiali utilizzati per costruire questi grandi cuscini dove riposare sempre meglio di notte, sono cambiati.
Si è iniziato a vedere i materassi costruiti con l’ inserimento di molle tra dei strati di lana ad esempio, oppure materassi formati solo da lattice di gomma.
Nell’ epoca più recente della storia, dagli anni cinquanta ad esempio, tra i materassi più venduti al mondo , il materasso a molle è stato quello più apprezzato.
L’ agevolazione di questo tipo di moda, è stata data dal fatto che questo tipo di materasso era definito ortopedico, e dunque attraeva maggiormente le persone sempre più alla ricerca di comodi giacigli sui quali riposare tenendo anche d’ occhio le conseguenze di una postura scorretta durante il sonno.
Negli ultimi decenni, la tecnlogia per tutto ha fatto passi da gigante, e questo tipo di materassi, seppur detti ortopedici sono stati sostituiti nell’ uso ’ nell’ immaginario comune dai più moderni materassi ergonomici.
I materassi ergonomici hanno la capacità di modellarsi seguendo le curve del nostro corpo adattandosi perfettamente, migliorando la qualità del sonno di ognuno, e soprattutto sono stati utilissimi a mettere un freno alle tante patologie scheletriche di cui son state soggette le generazioni precedenti.
Il periodo in cui è nato il primo materasso è detto neolitico, periodo nel quale si iniziò a dormire su letti sollevati dal suolo per evitare la sporcizia e l’ umidità.
I primi materassi che non siano stati costruiti con foglie e pelli di animali risalgono al 35oo avanti cristo. Quando nell’ antica Persia vennero utilizzate pelli di capra riempite di acqua. In quei secoli, ogni popolo aveva il suo tipo di materasso, ad esempio gli egizi utilizzavano archi di rami accatastati uno sull’ altro a mo di letto.
I materassi dei romani invece, erano costruiti con sacchi di stoffa ricolmi di lana oppure di fieno, ed è proprio da questa civiltà che si è arrivati alla realizzazione dei materassi più moderni.
No Comments Found