La festa di halloween negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo mondiale infatti ormai il 31 ottobre è una festa nazionale in ogni parte del mondo, compresa l’ Italia e la sua capitale dove si registrano tantissimi eventi relativi ad halloween Roma.
La festa dehgli spiriti è stata importata dagli Stati Uniti, dove ha sempre un grande risalto, tanto che quasi tutti pensano erroneamente che questa festa sia nata in America.
Le vere origini della festa di Halloween
Le origini antichissime della festa di Halloween hanno radici nella fantastica terra d’Irlanda, nel periodo in cui era governata dai Celti, infatti il 31 ottobre è considerato il Capodanno celtico.
I Celti erano una popolazione di pastori, che al tempo vedevano lo scorrere del tempo in maniera diversa da quello che oggi infatti alla fine della stagione estiva, che permetteva di portare fuori i pascoli era considerato la fine dell’ anno e quindi l’ anno per loro cominciava il primo novembre.
Questo passaggio dalla stagione estiva a quella invernale era festeggiato con dei lunghi festeggiamenti chiamati Samhain, che in gaelico significava fine dell’ estate.
In questa festa come per la festa di halloween la morte era il tema principale, anche se inteso come stagione,infatti l’ inverno rappresentava la fine del raccolto e i Celti lo accompagnavano al culto dei morti, secondo loro infatti nel giorno del Samhain, tutti gli spiriti dei morti venivano chiamati a raccolta facendo sì di vivere una fase mistica tra l’ aldilà e la vita terrena.
Un’ altra tradizione dei Celti era quella di accendere un fuoco sacro e fare dei sacrifici il tutto indossando delle speciale maschere e fuori dalla porte dei villaggi venivano accesse delle lanterne e lasciato fuori del cibo per i defunti, allo scopo di evitare che gli spiriti potessero fare degli scherzi ai vivi.
L’ arrivo della festa negli Stati Uniti
Dopo l’ invasione romana e la sconfitta dei Celti ,è arrivato il Cristianesimo in Irlanda e la festa e stata cancellata sostituita dalla festa di Ognissanti del 1 novembre.
Molti secoli dopo con l’ avvento della carestia del XIX secolo, molti irlandesi hanno scelto la via del mare e il trasferimento in America, dove crearono una vera e propria comunità tramandando le loro tradizioni tra cui le feste ormai in disisuso come quella di Halloween, che divenne in poco tempo un ‘ evento nazionale creando anche un business ragguardevole nell’ organizzazionecone la vendita di costumi e l’ organizzazione di feste a tema.
No Comments Found