Comunicati stampa e News

La storia dell’ellittica e del tapis roulant

Tapis roulant ed ellittiche sono attrezzature per il fitness molto apprezzate dagli amanti dello sport. Entrambi gli attrezzi permettono un allenamento efficace ed intensivo anche se molto diverso. Nel caso del tapis roulant, infatti, l’allenamento è quello della corsa o della camminata veloce: il treadmill (nome inglese del tappeto) consente al corpo di afre esattamente lo stesso movimento della corsa restando sempre nello stesso punto. Sull’ellittica, invece, il movimento è quello di una pedalata di forma ellittica, anche se il piede compie ugualmente la classica rollata della corsa (dal tallone all’alluce).

Questi due attrezzi, oggi spessi messi l’uno affianco all’altro nelle palestre di tutto il mondo, hanno due storie molto diverse alle spalle.

La storia del tapis roulant

La storia del tapis roulant può essere suddivisa in due momenti: la storia del macchinario e quella dell’applicazione del meccanismo in ambito sportivo.
Le origini del macchinario risalgono all’antichità, quando fu inventato un meccanismo che permetteva di sfruttare la forza umana delle gambe per generare energia, sfruttata in ambito edile o agricolo.
Nel diciannovesimo secolo, però, il macchinario si trasformò in uno strumento di tortura. Un certo William Cubitt, dopo aver osservato l’indolenza dei detenuti delle prigioni inglesi, inventò un macchinario su cui i carcerati erano obbligati a camminare anche per otto ore al giorno! Questo, unito alle condizioni igienico-sanitarie e al pessimo regime alimentare, provocava l’indebolimento dei detenuti, che finivano spesso per ammalarsi o morire.
Tra l’800 e il 900, il sistema venne progressivamente abbandonato. Nel frattempo, però, un americano di nome Claude Lauraine Lagen depositava il brevetto del primo tapis roulant per allenarsi (1917).
Fu solo negli anni Sessanta, però, che il treadmill divenne l’attrezzo che noi tutti oggi conosciamo. Fu l’ingegnere americano William Staub ad avere la brillante intuizione e a produrre un dispositivo economico sul quale lui stesso potesse fare ogni giorno movimento. Il prototipo venne presto commercializzato, riscuotendo un immediato successo: era nato il nostro tapis roulant!

La storia dell’ellittica

L’ellittica non ha alle spalle una storia movimentata come quella del tapis roulant! La sua invenzione risale infatti al 1995, quando il noto marchio di attrezzature per il fitness Precor lanciò sul mercato un macchinario dotato di pedali su cui però le gambe facevano un movimento ellittico e non più circolare. L’altra grande innovazione era che il piede riusciva a fare una rollata intera, cioè dal tallone all’alluce!

Questo nuovo attrezzo consentiva un allenamento ad alta intensità ma a basso livello di fatica percepita. Inoltre, il macchinario aveva il pregio di non stressare in alcun modo le articolazioni del ginocchio e la schiena.

Ben presto anche altri marchi del fitness cominciarono a produrre ellittiche, aggiungendo via via nuovi dettagli ed optional. Oggi esistono in commercio bici ellittiche di ogni tipologia e con ogni tipo di accessorio, dal vano porta-borraccia al collegamento per il proprio iPod!

Exit mobile version