Comunicati

La strategia del guest blogging nel web marketing

Della comunicazione moderna ormai da più di venti anni fa senza dubbio parte internet che, affiancandosi ai media tradizionali, ha offerto alle imprese e ai professionisti un’ulteriore opportunità di ampliare il loro portafogli clienti. La rete di cui usufruiscono oggi miliardi di persone si presenta come una enorme macchina di ricerca da utilizzare per individuare prodotti e consulenze di ogni tipo. Questa mastodontica audience che si è sviluppata dopo poco tempo dall’emergere del web non poteva che solleticare le ambizioni espansionistiche di chi svolge un’attività autonoma. Aziende e liberi professionisti, prendendo atto della necessità ineludibile di creare su internet campagne pubblicitarie ficcanti, hanno iniziato a dialogare con agenzie del settore per ottenere una buona visibilità mediatica. In questo quadro si è registrata la nascita di e-commerce, ossia di negozi virtuali messi a disposizione degli utenti da parte delle imprese perchè potessero comprare da casa e ricevere al proprio domicilio i loro prodotti preferiti. Così anche si è appurato il proliferare di siti internet che descrivevano nel dettaglio il curriculum di consulenti pronti a prestare la loro competenza al servizio di chi aveva una problematica da risolvere. In questo contesto l’affermazione dell’idea per la quale risulta indispensabile attualmente e nel futuro raggiungere una solida popolarità sul web trova nell’impegno di aziende e lavoratori autonomi profuso in sponsorizzazioni online la sua massima espressione. Le società che operano nel web marketing rivestono un ruolo fondamentale perchè a loro è assegnato il delicato compito di garantire ai clienti il raggiungimento di una notorietà importante sulla rete.

In cosa consiste il guest blogging ?

Tra le strategie più frequentemente adottate dai consulenti la pubblicazione di articoli di marketing in blog decisamente autorevoli costituisce uno strumento rilevante nell’acquisizione di certa luminosità su internet a vantaggio di aziende e professionisti. Il guest blogging, dunque, si manifesta nella scrittura di articoli che abbiano una funzione commerciale la cui efficacia dipende dal rispetto di una serie di criteri estetici e contenutistici. Anzitutto il guest post ospitato da una vetrina virtuale credibile deve essere scritto in una lingua che si adegui perfettamente alle regole che contrassegnano la sua struttura. In breve la lingua scelta dall’autore per manifestare in un articolo il suo parere su un prodotto o una consulenza deve rispecchiare le norme grammaticali e sintattiche che la regolano. A questo elemento si aggiunge la capacità del blogger di comunicare attraverso uno stile accattivante che sia in grado di sollecitare la curiosità del lettore fino a fargli prendere consapevolezza dell’affidabilità relativa al contenuto dell’articolo di marketing. Da ultimo l’operazione guest blogging ha una finalità tecnico-creativa, quella cioè di attuare con successo il cosiddetto posizionamento seo. E’ notorio che occupare le prime posizioni di Google significa conquistare una visibilità eccezionale sulla rete e tale da permettere ai siti internet aziendali di ricevere quotidianamente innumerevoli visite da parte degli utenti. A questa meta si approda facendo guadagnare alla vetrina virtuale che avanza verso la prima pagina del noto motore di ricerca una autorevolezza che molto dipende dalla credibilità trasferita dal blog ospitante. In particolare tanto più il blog che accoglie l’articolo di marketing presenta un prestigio mediatico sul web quanto più al sito internet pubblicizzato nel guest post si trasferisce tale autorevolezza. Ed è proprio questa affidabilità mediatica a garantire alla vetrina virtuale sponsorizzata l’approdo un giorno tra i primi risultati di ricerca di Google.

Come selezionare i blog ideali per il guest blogging ?

I parametri essenziali che sul piano formale e contenutistico rendono un blog influente e accreditato agli occhi di Google sono lo specchio di quelle regole che reggono la costruzione di un guest post realmente incisivo. Pertanto blog come sflup e ebyce, ad esempio, testimoniano l’accortezza dimostrata dai loro gestori nel selezionare con rigore gli articoli di marketing da introdurre nel loro spazio virtuale. Il che consente di mantenere una credibilità mediatica costante e granitica senza che incidenti di percorso riescano ad un certo punto a scalfirla. Soltanto in questo caso si può parlare di piattaforme in grado di tradurre il guest blogging in una modalità pubblicitaria dagli esiti positivi.

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