Allo scopo di poter gustare appieno le qualità del vino Campania Rosato IGT Orano, lo Chef del Ristorante Casa del Nonno 13 Raffaele Vitale ci illustra la ricetta per la preparazione di una succulenta tiella di baccalà arreganato.
Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti:
- 500 gr di filetto di baccalà bagnato
- 500 gr di pezzettoni di San Marzano
- 400 gr di patate di Montoro leggermente sbollentate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla ramata
- 1 peperoncino
- 100 gr di pecorino semistagionato
- 50 gr di pane grattugiato
- 20 gr di origano selvatico
- Olio extra vergine – sale q.b.
Per la preparazione della ricetta è consigliabile l’impiego di una tiella di rame da forno, da ungere con olio, aglio e peperoncino. Prima di completare quest’operazione, è opportuno far sbollentare le patate e, successivamente, tagliarle a rondelle.
Dopo aver unto in maniera uniforme la tiella, disponete le patate in un unico strato, aggiungete parte del pomodoro e della cipolla. Successivamente occorre tagliare in grossi pezzi il baccalà, cospargerlo di abbondante farina, friggerlo in un’altra padella utilizzando olio extra vergine di oliva e, infine, unirlo alle patate.
In ultimo, aggiungete la restante parte di pomodoro e cipolla appassita, allungate il tutto con un mestolo d’acqua ed aggiungete il pecorino miscelandolo con il pane grattugiato e l’origano..
Per la cottura è sufficiente scaldare il preparato in forno per soli 20 minuti alla temperatura di 160°, avendo cura di servire il piatto ben caldo e condito con un filo d’olio ed un pizzico di origano..
E, ovviamente, non dimenticate di stappare la vostra bottiglia di Campania Rosato IGT Orano Villa Raiano!
No Comments Found