Comunicati

La torta Sacher, il dolce viennese per eccellenza

Care amiche lettrici, ieri mi sono recata presso il mio corriere di fiducia per spedire pacchi in Austria, in occasione del compleanno del mio caro cugino che da diversi decenni vive a Vienna. E ogni volta che penso a questo suggestivo Paese non posso fare a meno di pensare al dolce viennese per eccellenza, la torta Sacher. Ricordo ancora che durante il mio soggiorno a Vienna avvenuto un paio di anni fa, ho gustato questa prelibatezza tutta austriaca, una torta al cioccolato apprezzata in tutto il mondo.

Essa deve i suoi natali ad un apprendista chef viennese di soli 16 anni, Franz Sacher, amante del cioccolato ed è datata 1832. E’ stata ideata dallo chef per soddisfare il palato del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg. Il solo pensiero vi ingolosisce e vi stuzzica il palato? Bene, dovete inoltre sapere che il segreto di questa ricetta è gelosamente custodito dagli chef viennesi: per assaggiarla potete recarvi presso l’Hotel Sacher a Vienna oppure al Sacher shop di Bolzano.

Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti di questa prelibatezza gastronomica: la torta consiste di due strati di pasta al cioccolato alternati da uno strato di confettura di albicocche e ricoperta di una glassa al cioccolato. Pensate, inoltre, che questo celebre dolce, è presente anche in una scena del film Bianca di Nanni Moretti. Chi non ricorda la celeberrima battuta del protagonista, Moretti appunto, il quale rivolgendosi al suo interlocutore rimane stupito del fatto che questi non abbia mai provato questa golosità ed esclama: “Va bè. Continuiamo così facciamoci del male! ”.

Nel 1987 Moretti e Barbagallo fondarono la Sacher film, casa di distribuzione cinematografica e due anni più tardi fu istituito il Premio Sacher, per riconoscere e premiare la migliore pellicola cinematografica dell’anno ed ancora nel 1991 a Roma, nel rione di Trastevere, fu acquistato dallo stesso Moretti il Nuovo Cinema denominandolo proprio Nuovo Sacher. Insomma la torta Sacher è stata consacrata a vera e propria celebrità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma