In qualunque modo abbiate arredato la vostra casa, siamo certi che sia meravigliosa. Le nostre case parlano di noi e per questo le teniamo con cura, ordinandole e ripulendole. A volte, però, è necessario un cambiamento, magari una ristrutturazione appartamenti Roma. Ristrutturare un appartamento può essere un’operazione complessa e soprattutto un dispendio di energie e di finanze non indifferente. Bisogna tener conto del costo dell’impresa di ristrutturazione e del costo delle nuove forniture, ai quali possiamo aggiungere anche il costo della ditta di pulizie che renderà il nuovo ambiente fresco e accogliente. È fondamentale fissare un budget iniziale che saprà orientarci durante tutte le fasi dell lavoro. Avere un punto di riferimento ci permetterà di rimanere con i piedi per terra. Dopo aver fissato un budget e dato l’incarico ad una ditta di fiducia, è l’ora di fissare il progetto. Oltre ad immaginare la casa dei nostri sogni, dobbiamo verificare se questa è concretamente realizzabile o se il sogno vada un po’ modificato. Alcuni elementi della casa, come pilastri portanti, non possono essere abbattuti, e prima di iniziare i lavori sarebbe opportuno verificare che non ci siano infiltrazioni, umidità o muffe di alcun tipo, perché potrebbero risultare dannose per la salute. Una volta risolti questi eventuali problemi, è tempo di procedere.
Quanto dura una ristrutturazione? Occorrono circa dieci settimane di lavoro per uno spazio di 100 mq circa. Naturalmente influiscono diverse variabili ed è bene avere un progetto definito con degli obiettivi a breve e lungo termine da realizzare. Per guadagnare qualche giorno, si possono fare simultaneamente i lavori in più stanze. Mentre aspettate che l’intonaco della camera da letto si asciughi, occupatevi delle prese elettriche in cucina.
Se volete risparmiare, fare da soli non sempre è una buona idea. Molto spesso lavorare da soli significa commettere errori che non solo prolungano il periodo di lavoro, ma che sono anche economicamente devastanti. Basti pensare ad un tubo rotto che allaga il bagno! Potete affidarvi ad una ditta e realizzare i lavori di una stanza per volta. Rinunciate ad un viaggio o a comprare la macchina nuova e rendete migliore la vostra casa, sarà un sacrificio che non vi peserà.
Quando la casa dei vostri sogni è pronta, non dimenticare di tenerla sotto controllo: non potete permettere che si danneggi adesso che è perfetta! Fate manutenzione, rinfrescate le pareti, tenetela in ordine e scegliete un buon deodorante alla lavanda. Una volta invitati a cena i vostri amici, non vorranno più andare via!