Al giorno d’oggi sembra quasi che sia necessario schedare qualsiasi cosa, o meglio avere un identikit per riconoscere in qualsiasi momento ciò che abbiamo davanti agli occhi e questo succede per cose, persone e attività.
E così come noi abbiamo la nostra carta d’identità con cui possiamo mostrare le nostre generalità così ad esempio le aziende hanno la loro, meglio conosciuta come visura camerale.
La visura camerale non è altro che la carta d’identità di un’azienda attraverso la quale è possibile conoscere tutte le informazioni su di essa compresa i passaggi di proprietà, l’attuale situazione economica etc.
Questo documento può essere richiesto sia alla camera di commercio che online e si suddivide in due tipologie quella storica e quella ordinaria, ma solo quest’ultima ha un valore di certificazione.
La visura camerale storica contiene tutto ciò che è accaduto ad un’azienda da quanto è stata fondata fino ad oggi compresi tutti i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni in materia di intestatari, sedi, amministrazione etc.
La visura camerale ordinaria invece può essere utilizzata come certificazione e può essere considerata un’istantanea dell’azienda perché contiene informazioni sempre aggiornate sullo stato di quest’ultima: dati anagrafici, codice fiscale, natura giuridica, data di costituzione, attività svolta, cariche amministrative, organi sociali, unità locali.
Il documento può essere richiesto da chiunque voglia esser a conoscenza della situazione di un’azienda e ciò avviene soprattutto quando si ha intenzione di intraprendere una qualsiasi tipo di collaborazione, investimento o business in generale con una determinata azienda.
Comunicati
No Comments Found