07:00 – 08:00 Stabilire le priorità
…senza Kaseya
Pop-Tart: la colazione dei campioni!
Ti siedi silenzioso al tavolo della cucina e, mentre tua moglie prepara i bambini per la scuola, scorri dozzine di email arrivate sul BlackBerry. Leggi attentamente ciascun messaggio in modo da determinare rapidamente le priorità e assegnarle allo staff. Ci sono un paio di email problematiche: un utente sta tentando invano di entrare nell’applicazione commerciale, sembra che la connessione Internet sia nuovamente interrotta; un cliente, dall’America, non riesce a completare la transazione sul sito internet. I tuoi pensieri fanno avanti e indietro sul problema del server: se solo tu fossi stato capace di scongiurarlo prima che accadesse!
Mandi una mail al tuo capo tecnico e gli chiedi come sta risolvendo la questione. Non può intervenire da remoto e pertanto non è ancora in grado di fare diagnosi fino al suo arrivo in ufficio, quando riavvierà il sistema capirà cosa non ha funzionato. Gli fai sapere che stai per arrivare e che due del gruppo lavoreranno insieme sul problema fino a quando l’ambiente web non sarà ripristinato al 100%.
“Stai scherzando? Io non ho tempo per una vera colazione”
…con Kaseya
Avena, uva passa e miele: la colazione dei campioni!
Ti siedi con la tua famiglia al tavolo della cucina e scorri con noncuranza le dozzine di email arrivate sul BlackBerry. Oggi tocca a te preparare il pranzo per i bambini ma la cosa non ti secca affatto perché non sei di fretta. Il problema della notte scorsa è stato già affidato ai tuoi tecnici e altre questioni correlate, come la richiesta di password e il login, sono stati risolti automaticamente da Kaseya o dagli utenti stessi attraverso il portale self-service di Kaseya.
Mentre prepari il panino al burro di arachidi e marmellata, leggi il report generato automaticamente da Kaseya che mostra i dettagli del quasi fallimento del server. Sembra che lo spazio nel processore abbia raggiunto il 60 % e che Kaseya lo abbia spento automaticamente e trasferito su un altro server. Inoltre dopo aver pulito il task manager, ha riavviato il sistema e successivamente lo ha rimesso in funzione. In un’altra mail un tecnico ha sintetizzato l’analisi post evento fatta da Kaseya constatando che il comando di stampa è ricorrente, sovraccaricando il processore. Prendi nota sul tuo Outlook per verificare la cosa in un altro momento della giornata.
“Ho il tempo per fare una colazione equilibrata che mi da la giusta energia per affrontare la giornata”
Kaseya è la piattaforma software, distribuita in Italia da Achab, che vi consente di gestire e tenere costantemente sotto controllo i sistemi prevenendo i guasti, garantendo la qualità del servizio erogato e automatizzando le operazioni di routine.