L’ alluce valgo è la più comune deformità dell’avampiede. Questa patologia spesso è associata ad una sintomatologia dolorosa e a segni di infiammazione. Si caratterizza come una deformità combinata ad un errato posizionamento della prima articolazione del metatarso causata da una deviazione laterale dell’alluce e una deviazione mediale del primo metatarso.
Per inquadrare meglio la patologia valutiamo un semplice dato statistico: L’insorgenza dell’alluce valgo riguarda maggiormente le donne, che ne sono colpite circa 10 volte in più degli uomini. Le cause possono essere distinte in:
- Cause congenite: che hanno una natura ereditaria
- Cause acquisite: che derivano da altre patologie
Il primo passo per una corretta diagnosi è un esame fisico da parte di uno specialista del piede. Valutare correttamente l’entità della patologia permette di definire il trattamento più opportuno. E’ possibile valutare due opzioni: il trattamento conservativo (o non chirurgico) oppure l’intervento chirurgico.
Il trattamento non chirurgico può alleviare i sintomi, ma non correggere la deformità dell’alluce. Tra i rimedi contemplati si possono citare:
- L’impiego di calzature comode ed idonee
- L’impiego di calzari correttivi
- L’impiego di cappucci in silicone per tenere divise le falangi ed attenuare l’irritazione derivante dallo sfregamento dell’alluce con la calzatura
Se il trattamento conservativo risulta inefficace ed il dolore persiste la soluzione può arrivare attraverso l’operazione chirurgica. Ci sono molte tecniche operative per la correzione dell’alluce valgo. La decisione su quale tecnica chirurgica utilizzare dipende dal grado di deformazione, la portata dei cambiamenti degenerativi della prima articolazione del metatarso e la forma e le dimensioni del metatarso e la deviazione della falange interessata.
Se lamenti continui dolori ai piedi valuta la possibilità di richiedere una visita specialista ad un esperto. E’ pertanto necessario rivolgersi ad un ortopedico specializzato in Chirurgia del piede e delle caviglia. Se ti trovi vicino a Genova, Savona o ad Alessandria puoi contattare il Prof. Marco Guelfi, noto Chirurgo Ortopedico che ha ricoperto il ruolo di presidente della Società Italiana di Chirurgia del Piede e della Caviglia dal 2009 al 2011. Dopo aver prenotato una visita, il Prof. Marco Guelfi saprà consigliarti sul corretto trattamento da seguire per risolvere il problema dell’ alluce valgo.
No Comments Found