Comunicati

L’Ambasciatore di Malta in Italia protesta duramente durante la trasmissione di Rai “L’Arena”

L’ambasciatore maltese a Roma Walter Balzan, ha protestato con forza durante la trasmissione di Massimo Giletti, il presentatore del popolare programma della Rai, “l’Arena” durante la trasmissione ha riferito senza prove che gli immigrati sbarcano a Lampedusa in quanto il Governo Maltese spara sulle imbarcazioni.

Il commento di tale gravità ha indignato il glorioso popolo maltese. L’ambascaitore Balzan è intervenuto in trasmissione per negare quanto affermato a sproposito. Il sig. Giletti con una ipotesi che non ha nessun fondamento, partendo dall’assunto che i profughi sbarcano su Lampedusa piuttosto che Malta deve esserci per forza una ragione…….

Questo come correttamente ha riferito l’Ambasciatore Walter Balzan è completamente diverso dal asserire che gli emigranti non sbarcano a Malta perchè si spara loro contro. Malta è stata sempre rispettosa del diritto internazionale e questo è riconosciuto in ambito internazionale. Nonostante le spiegazioni

Ambasciatore di Malta Walter Balzan con Giorgio Napolitano

dell’Ambasciatore, Giletti ha continuato nel tono vergognosamente sarcastico, perchè spiegava i flussi  sono diretti verso Lampedusa visto che lo Stato di Malta è molto più accaogliente, grande ed organizzato? Si è capito subito che la trasmissione doveva essere un parafulmine per il Governo italiano incapace di risolvere il problema dell’immigrazione. Il tono della trasmissione era indirizzato a giustificare le vergognaose scene che tutti abbiamo visto nella tv italiana, uomini per lo più giovani trattati alla stregua di animali, costretti a bivaccare nel porto, trovando rifugio tra le ruote dei Tir parcheggiati o in rifugi di fortuna, se non fosse per il buon cuore dei lampedusani la situazione sarebbe catastrofica. Un piccolo popolo di pescatori con il cuore grande sta mettendo una toppa alle inadempienze del Governo Italiano.

Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri ha riferito che il Ministro degli esteri Tonio Borg si risentito aspramente sulla conduzione e sul confezionamento del programma andato in onda su RAI 1, le autorità maltesi hanno protestato anche per un programma andato in onda sulle reti Mediaset “Le Iene”, in cui si affermava che Malta non avrebbe soccorso emigranti in mare.

Maurizio Compagnone (Segretario Organizzativo dei Popolari)

balzan

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma