Comunicati stampa e News

L’ansia alleviamola con il training autogeno

L’ansia è da sempre nemico dell’essere umano, e spesso diventa così da grave da dover per forza ricorrere ad uno specialista che ci possa aiutare a combatterla.
Ma al di là della psicoterapia possiamo comunque aiutare noi stessi a combatterla o per lo meno alleviarla con semplici e piccoli esercizi da fare comodamente a casa.
Le tecniche di rilassamento possono essere utili soprattutto quando il nostro corpo e sopraffatto dallo stress e dell’ansia.
Il cosiddetto training autogeno sviluppato dal professor J. H. Schultz non è altro che uno stato di trance auto indotto che aiuta il rilassamento psico fisico.
Gli esercizi di training autogeno sono divisi per sei distretti fisiologici: vascolare, muscolare, respiratorio, addominale, cardiaco, cefalitico.
Le tecniche di rilassamento hanno lo scopo di ottenere un controllo muscolare e viscerale, e di raggiungere un rilassamento psico-fisico.
Gli esercizi del training autogeno si dividono in due principali ed alcuni complementari.
Principali:
Esercizio della pesantezza: per rilassare i muscoli striati e lisci
Esercizio del calore: per aumentare il flusso sanguigno con una vasodilatazione periferica.
Complementari:

Esercizio del respiro: per migliorare la respirazione
Esercizio della fronte fresca: producendo una leggera vasocostrizione nella regione encefalica può aiutare l’eliminazione dei mal di testa.
Esercizio del cuore: per migliorare la funzione cardiovascolare
Esercizio del plesso solare: aumenta il flusso del sangue negli organi interni.

 Tuttavia non bisogna pensare che queste terapie possano sostituire la psicoterapia, ma semplicemente possono aiutare il nostro rilassamento quotidiano.
Quindi se avete già deciso di cercare psicologi firenze o psicologi bologna o qualsiasi sia la vostra città, per combattere l’ansia continuate a farlo perché nessuno può aiutarvi a combattere l’ansia come uno specialista del settore.

Exit mobile version