“L’arpa di Turlough O’Carolan” dello scrittore emergente Giuseppe Marino, pubblicato dalla casa editrice Talmus Art è un bel romanzo che narra le vicende dell’arpista irlandese Turlough O’Carolan, colui che alla fine del Seicento fuse la musica comune con quella colta. Questa magia compiuta dal musicista mise assieme la bellezza e la sofferenza dei luoghi, unendo la musica popolare con quella colta.
L’arpista divenne cieco da giovane e in tarda età provando la stanchezza procuratagli dalla vita e dalla sofferenza provata per il dolore vissuto dalla sua Irlanda, decise di farsi un dono, raggiungendo il suo sogno. Assieme a Phelan, il suo amico fidato, partì per il suo viaggio.
Il romanzo “L’arpa di Turlough O’Carolan” di Giuseppe Marino oltre a narrare la storia di questo musicista intraprendente ha mostrato il vero volto di una terra che ha sofferto sia per la dominazione inglese, sia per la guerra di religione tra anglicani e cattolici.
La bellezza del libro è racchiuso nella capacità di un uomo di far vagare lo sguardo al di là di tutte le cose terrrene, per cogliere il dolore ma anche la felicità così come si presentano, senza dover rinunciare a qualcosa.
Lo scrittore Giuseppe Marino, con la storia raccontata ne “L’arpa di Turlough O’Carolan” è riuscito a scrivere un libro in cui i lettori si lasceranno andare alla ricerca del proprio sogno.
No Comments Found