L’Arsenale contemporary shopping è il rivoluzionario concept che propone un “mondo” capace di integrare nello stesso luogo ART&DESIGN-FASHION-FOOD-EVENTS.
Stefania Saviolo, Direttore del Master in Fashion, Experience & Design Management della SDA Bocconi, ha dato uno splendido 30 e lode al nuovo concept durante la presentazione ufficiale del progetto de L’Arsenale contemporary shopping:
L’ARSENALE contemporary shopping: “Il nuovo concept del L’Arsenale oltre a piacermi molto è nella direzione del futuro. Questo centro commerciale in realtà è una destination, un luogo che contamina le logiche distributive passate mettendo insieme diverse categorie merceologiche moda-design -alimentare. L’Arsenale è molto in linea con quello che il consumatore del futuro soprattutto giovane chiede, quindi una contaminazione delle esperienze e poi diciamo porta avanti le idee delle eccellenze del nostro Paese, quindi del made in Italy. Quindi non può che piacermi molto questo nuovo progetto”.
Per quanto riguarda il mercato attuale, la Dssa Saviolo spiega perchè L’Arsenale si muove verso la giusta direzione e seguendo le nuove esigenze del mercato:
Il Mercato attuale: ” Nella Moda e nel lusso l’innovazione dei formati retail è oggi una sfida sia per le aziende commerciali sia per i marchi. Nell’attuale contesto competitivo l’innovazione passa sopratutto attraverso l’innovazione delle leve di retail mix (assortimento, merchandising, ambientazione e comunicazione in store, servizi) e della dimensione relazionale (shopping esperienziale, customer orientation, education). Questa esigenza di innovazione parte anzitutto dall’evoluzione del cliente finale. Il cliente soprattutto in Europa è un cliente sempre meno domestico con aspettative di trovare esperienze non omologate mentre ad oggi le esperienze a cui gli spazi commerciali soprattutto di matrice anglosassone ci hanno abituato sono state esperienze piuttosto standardizzate che hanno trasformato il locale in globale. Anche l’esperienza di molti flagship monomarca è andata in questa direzione. Le parole chiave oggi nel retail così come nel prodotto moda e design sono creatività, autenticità, unicità a livello di retail mix ed esperienza del cliente. La richiesta di creatività, autenticità e unicità porta nel retail la necessità di passare dal concetto di spazio commerciale al concetto di luogo dove luogo è da intendersi come spazio abitato, un centro di significati. Lo spazio è il contesto (materia prima) dei luoghi. Quindi i nuovi luoghi dello shopping valorizzano oggi la prossimità, sono aperti al territorio e in grado di declinare l’offerta merceologica e di servizi nello spirito del luogo con indubbi risultati in termini di autenticità e unicità. Nel caso specifico dei centri commerciali e degli outlet una tendenza che va in questa direzione è quella del progressivo passaggio dal modello della convenienza stop & go alla logica destination. La logica destination negli outlet si configura come il passaggio dal “luogo” fisico/geografico al “prodotto complesso”, che presuppone una progettualità avviata tra i diversi attori del territorio, non che la creazione di un destination brand, che riassuma gli attributi chiave del luogo, la sua identità e lo renda caratteristico e memorabile.”
Video dell’intervista a Stefania Saviolo
Per ulteriori informazioni:
L’ARSENALE
Digital pr a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
02 87384640
[email protected]
No Comments Found