Comunicati

L’autoctono rosso del trentino, il Teroldego

  • By
  • 25 Agosto 2010

Il principe dei vini trentini è senza dubbio il vino Teroldego, vitigno autoctono coltivato esclusivamente in trentino, lo troviamo in tutto il territorio con la denominazione a I.G.T.  e nella piana rotaliana con la denominazione D.O.C (ricevuta nel 1971).

Vinificato in rosso, con più o meno prolungato contatto con le parti solide, le uve di Teroldego danno origine ad un vino che si distingue da giovane per il profumo delicato, personalissimo, fragrante, marcatamente fruttato che ricorda il lampone. Con un moderato invecchiamento, il bouquet si fa più etereo e più armonico.

Un vino di razza come il Teroldego si abbina perfettamente a qualsiasi piatto, purchè dotato di accentuata personalità. E’ da preferire perciò per arrosti di carne rosse, per la selvaggina in generale e  per i formaggi a pasta dura stagionati, come ad esempio il grana.

Ci sono 660 ettari vitati in tutto il Trentino e 472 nella zona DOC, nella piana rotaliana, in totale si producono mediamente all’anno 103.000 quintali di uva, oltre il 70% nella zona DOC.

Il profumo cambia dalla lavorazione del vino, se giovane troviamo nette sensazioni di frutta rossa giovane (mirtillo e more), se invecchiato il vino diventa più morbido ed etereo.

Per informazioni o acquisto vino Teroldego  online, contattare l’enoteca Le Cantine Dei Dogi al nr. 041-5489920

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma