La lavagna magnetica, il tablet e il pc sono degli strumenti che con poco possono rendere le scuole all’avanguardia e dare una mano all’ambiente. Vediamo come
La scuola, si sa, non sempre reagisce bene alle innovazioni. Siamo tutti affezionati all’idea di entrare in un’aula e trovare una lavagna nera, i gessetti, il cancellino, i banchi con il sottobanco sempre pieno di libri, quaderni e fogli sparsi, ecc. Oppure di andare a lezione in università e trovare quelle lavagne enormi dove i professori scrivono formule, citazioni o appunti vari. Eppure il mondo va avanti e ci propone prodotti e nuove tecnologie che migliorano non solo l’apprendimento ma anche la qualità della nostra vita. Sempre più scuole stanno tentando di rinnovarsi ed un esempio è l’istituto tecnico industriale e liceo scientifico “Majorana” di Brindisi.
Per modernizzare la scuola e l’univeristà non servono cambiamenti radicali. Bastano pochi accorgimenti per fare qualche cambiamento, come ad esempio usare una lavagna magnetica, pennarelli cancellabili, ebook, permettere l’utilizzo di pc o MAC in classe, ecc. In questo modo, si riesce ad essere più produttivi ma anche più ecologici e si migliora anche la salute degli studenti.
Infatti, utilizzando una lavagna magnetica invece della classica lavagna nera con i gessetti, si limita la dispersione delle polveri del gesso nell’aula, che non solo non è ottimale per la salute, ma a cui alcuni studenti sono addirittura allergici!
Nel caso degli ebook, invece, si ha un impatto decisamente positivo sull’ambiente: avere un tablet o un e-reader che permetta di acquistare libri scolastici o scaricare pdf di approfondimento è fondamentale per non ritrovarci con una pila di libri usati e che è difficile rivendere a causa dei continui aggiornamenti che vengono fatti quasi annualmente. Inoltre, permettere agli studenti di studiare sui tablet è utile per limitare l’ingombro dei libri di testo sugli scaffali delle nostre librerie.
Stesso discorso vale per i pc, dal momento che anche su molti di questi dispositivi è possibile leggere libri o scaricare del materiale di approfondimento. Inoltre, usando un computer si evita di dover acquistare quaderni che, anche loro, contribuiscono al disboscamento globale e all’effetto serra. Sfruttare quanto la tecnologia ci mette a disposizione, tra e-reader, pc e tablet comporta anche un notevole risparmio sul bilancio famigliare o dello studente universitario: dal momento che non esiste un supporto cartaceo, i libri di testo e i manuali hanno un costo inferiore, e si risparmia anche sulla cancelleria.
Ovviamente sono in tanti a continuare a preferire la carta, dal momento che alcuni trovano più comodo sottolineare, evidenziare e annotare. Tuttavia, deve essere data la possibilità a chi vuole di poter usare le nuove tecnologie e strumenti come la lavagna magnetica in classe!