Comunicati

Lavorare nel campo dell’arte, della moda e del design: il talento non basta

  • By
  • 6 Settembre 2010

Molti sono i ragazzi a sognare un futuro nel campo dell’arte e della creatività, ma per cercare di realizzare i propri sogni la passione non basta, bisogna investire nella propria formazione.

Molti ragazzi coltivano la passione dell’arte, della musica, dello spettacolo e della moda, e spesso sognano di poter trasformare la propria passione non solo in un hobby, ma in un vero e proprio lavoro. Per fare questo, però, sognare non basta: è bensì necessario indirizzarsi verso un diploma interior design, un diploma interior design, un’accademia d’arte o un istituto specializzato per poter concretizzare il proprio sogno. Molto spesso i ragazzi pensano che la passione e un certo talento naturale siano sufficienti per realizzarsi in campo artistico, ma nella maggior parte dei casi senza un’adeguata preparazione non si va da nessuna parte. Anche il ragazzo più dotato può perdersi per strada se non viene indirizzato e guidato adeguatamente da una scuola e da dei buoni insegnanti, e frequentare un buon corso o istituto è requisito necessario anche per venire presi in considerazione dalle aziende specializzare nel settore, che spesso sono in contatto con le scuole per reclutare per stage e tirocini studenti aspiranti designer.

L’offerta formativa, d’altra parte, è ampia e variegata. Dagli istituti d’arte ai corsi post-diploma, che spaziano dai corsi formazione professionale in gestione degli eventi culturali al diploma in grafica e web design, i giovani che escono dalle scuole medie o dalle superiori, ma anche i più grandicelli che decidono si specializzarsi ulteriormente in un ambito che li appassioni, hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Naturalmente bisogna saper scegliere con un po’ di oculatezza, stando attenti a iscriversi a corsi riconosciuti, che rilascino degli attestati spendibili nel mondo del lavoro, e che magari diano la possibilità di seguire uno stage in azienda. Certo di questi tempi anche frequentando un buon corso non si può avere la certezza assoluta di trovare subito il posto fisso, ma avere un attestato o un diploma nel cassetto non solo “fa curriculum”, ma fornisce anche una preparazione che di sicuro non si può acquisire solamente sul campo. Una carriera in campo artistico presuppone infatti anche una serie di competenze tecniche che di sicuro non sono innate, e che devono essere apprese. Frequentare un istituto di design, un’accademia d’arte o un corso specifico è quindi necessario, non solo utile.

Ma quando un ragazzo capisce che vuole lavorare in un qualche ambito artistico, come indirizzarlo nella scelta della scuola giusta? Come detto, non è facile orientarsi nel mare magnum dell’offerta formativa, ma anche facendo una veloce ricerca in internet si possono trovare varie aziende e istituti che offrono ottimi corsi. Un liceo artistico o un istituto d’arte possono essere la scelta giusta per un ragazzo che esce dalla scuola media e che ha già le idee chiare sul proprio futuro, mentre chi ha già completato un diverso corso di studi ma vuole specializzarsi nell’ambito dell’arte, del design o della moda può indirizzarsi verso un corso di laurea o un master universitario. Esistono però anche dei corsi di durata minore, offerti dalle stesse aziende che offrono anche la possibilità di ottenere un diploma di gestione aziendale o un diploma manager del turismo, che danno un’ottima preparazione, dando a tutti la possibilità di programmare il proprio futuro in ambito artistico.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – marketing mix

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma