Comunicati

L’Avvocato online: come smontare le bufale della giustizia fai da te

Fino a qualche anno fa in pochi avrebbero “osato” cercare un avvocato online. L’Italia è un Paese tradizionalmente restio alle innovazioni ma questo non vuol dire ovviamente che, con i dovuti ritmi, non ci si evolva superando inutili reticenze e diffidenze. Oggi grazie ad internet è possibile contattare avvocati online e ricevere pareri legali veloci anche su materie piuttosto specializzate.

C’è da dire però che l’apertura di internet al mondo della consulenza legale ha incrementato anche il rischio di fake news giuridiche. La giustizia a portata di click può infatti avere come effetto collaterale il diffondersi di siti giuridici poco seri che diffondono bufale e false sentenze basate su casi inventati. I Social fanno il resto: catene allarmistiche diventano velocemente virali.

Chi di voi navigando in rete alla ricerca di informazioni o pareri legali non ha mai letto della possibilità di divorziare con meno di 20 euro ad esempio? Per non parlare di presunti divieti di correre a piedi in presenza di autovelox o di regalare soldi ai matrimoni nella classica busta per gli sposi. Alcuni siti, che promuovono di fornire pareri legali online gratuiti, lanciano false notizie riportando anche numeri di sentenze non corrispondenti alla realtà ovviamente. Se vengono richiesti pagamenti anche solo per ricevere il preventivo legale online è meglio diffidare: può essere un campanello d’allarme di un servizio non professionale e poco serio. Meglio focalizzare la ricerca dell’avvocato online solo su siti di settore altamente specializzati e non su portali generici che offrono questo in concomitanza con altri servizi eterogenei.

Avvocato online risponde: casi veri e consulenza specializzata a portata di click

Il consiglio in questo senso è quello di affidarsi solamente a siti specializzati nella consulenza legale. Aldilà dei singoli portali personali degli studi legali, oggi esistono infatti piattaforme con nominativi di avvocati da tutta Italia. In pochi click è possibile trovare l’avvocato online specializzato per risolvere il proprio caso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma