Comunicati

Le Autostrade del Mare

Quasi sempre, i trasporti di merci avviene sulle strade o aule autostrade. Ma, visto che l’Italia e l’Europa sono bagnate dal mare, è bene utilizzare anche nuovi mezzi e nuovi percorsi. Ecco allora le Autostrade del Mare che costituiscono una valida alternativa al trasporto stradale ed un’eccezionale opportunità per lo sviluppo sostenibile dei paesi bagnati dal Mediterraneo.

Le Autostrade del Mare sono percorsi alternativi alle strade d’asfalto e rappresentano (per un paese dalla particolare configurazione geografica come l’Italia) la maggiore opportunità di trasformazione della mobilità delle merci; collegano i porti più attrezzati e più importanti per il traffico delle merci e vengono servite da traghetti dedicati ad esse.
Un autotrasportatore, invece di attraversare l’Italia da Nord a Sud o viceversa, può imbarcarsi su una delle numerose linee marittime che compongono il quadro delle Autostrade del Mare e raggiungere la sua meta evitando traffico, stanchezza eccessiva, inquinamento e consumo del proprio mezzo.
I costi via mare corrispondo a meno della metà di quelli via terra e comunque inferiori alla spesa viva del solo gasolio. E comunque, al risparmio effettivo per gli autotrasportatori corrisponde un vantaggio concreto per la sicurezza e il traffico stradale di tutti i cittadini. Le Autostrade del Mare italiane attualmente attive sono: Catania-Civitavecchia; Catania-Livorno; Catania-Genova; Catania-Napoli; Catania-Ravenna; Messina-Salerno; Palermo-Civitavecchia; Palermo-Genova; Palermo-Napoli; Palermo-Salerno e viceversa (oltre a tutte quelle attive fra il continente e la Sardegna). Quelle internazionali sono: Barcellona-Genova; Barcellona-Palermo; Barcellona-Civitavecchia; Valencia-Genova; Tolone-Civitavecchia; Tunisi-Genova; Tunisi-Livorno; Tunisi-Civitavecchia; Tunisi-Napoli.

Le autostrade del mare oltre a ridurre il traffico su strade e autostrade, permetterebbe anche di diminuire sensibilmente l’inquinamento atmosferico e soprattutto di realizzare un risparmio economico nel trasporto delle merci.
In Italia è previsto un ecobonus alle società armatrici, che serviranno a diminuire ulteriormente le tariffe di trasporto, rendendo così agli autotrasportatori una maggiore convenienza di trasporto rispetto ai costi da sostenere sulle vie di terra. E’ di estrema importanza la diffusione e l’uso delle Autostrade del Mare per una serie di importanti motivi.
Il più importante è quello di contribuire a decongestionare il traffico su strada; poi per migliorare la sicurezza sulle strade; tutelare l’ambiente; migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori. Negli ultimi anni c’è stato un aumento costante di questo tipo di trasporto, notando una crescita nelle statistiche. E poi, si ammirano bellissimi panorami e, perché no, meglio provare!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma