Il letto è elemento essenziale della camera da letto e uno degli aspetti più importanti nel progetto di arredare casa. Un letto dedicato agli amanti del riposo di qualità, per assicurare un buon riposo deve avere determinate caratteristiche:
- La struttura del letto deve essere in legno e rigorosamente senza nessun dettaglio in metallo;
- Il materasso deve avere una lunghezza di 20 cm superiore all’altezza di chi ci dorme;
- Il materasso per garantire una corretta posizione della colonna vertebrale al fine di un relax completo, deve trovarsi minimo a 40 cm dal pavimento;
- Il materasso per dare il massimo benessere deve presentare pura schiuma di lattice, anallergica e anti acaro;
- La biancheria e le coperte devono essere di fibre naturali come cotone, seta e lana;
- Per garantire la massima igiene occorre un rivestimento di cotone sfoderabile e lavabile
- L’orientamento del letto prevede che la testa si trovi al nord.
Per di più la camera da letto deve essere sempre ricavata in un ambiente silenzioso e buio. Per garantire il silenzio e quindi un sonno perfetto, sarebbe meglio non creare una camera da letto in affaccio su strade rumorose. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di fare ciò allora sarebbe bene installare sistemi per l’abbattimento dei rumori come ad esempio i doppi vetri.
È meglio anche evitare di posizionare il letto vicino a pareti dedicate ad impianti idraulici come quelli della cucina o dei sanitari, oppure in prossimità degli ambienti più rumorosi dell’abitazione come bagno, cucina e lavanderia.
Gli arredatori insegnano per di più un trucco per salvare le proprie orecchie da vicini esuberanti; il trucco consiste nel riporre nelle pareti divisorie delle librerie e degli armadi oppure installare intercapedini isolanti.
In ultima analisi bisogna segnalare l’importanza che ha una camera da letto del tutto buia nelle ore notturne: la presenza di luce stimola negli individui lo stato di veglia e non un sonno rilassante.
Se vuoi conoscere altre informazioni sulla camera da letto perfetta vai su www.lettisantambrogio.it
No Comments Found