Nei paesi dell’Europa meridionale, Italia compresa, le costruzioni tradizionalmente sono in muratura. Da diversi anni a questa parte, tuttavia, anche nel nostro paese sta sempre più prendendo piede una tecnica costruttiva che tipicamente appartiene alla cultura nordica: quella delle case in legno, un materiale che offre una gamma di vantaggi eccezionale rispetto a cemento o mattoni.
Tra i principali ricordiamo innanzitutto il risparmio energetico, frutto delle proprietà intrinseche di questo materiale che offre elevate capacità di isolamento termico grazie alla struttura delle sue fibre. Una casa ben isolata è una casa in cui le spese di riscaldamento saranno molto più contenute e, quindi, più economica a livello gestionale.
Va a braccetto con l’efficienza energetica l’isolamento acustico, anch’esso derivante dalla struttura tipica del legno che è in grado di tenere lontani i rumori indesiderati, garantendo un comfort ottimale per gli occupanti dell’abitazione – sia nei confronti dei rumori generati dall’esterno che da altri ambienti della casa.
Non da ultimo, inoltre, va ricordato il fatto che col legno si può dare vita a una gamma pressoché infinita di stili, dimensioni e configurazioni: questo grazie all’impiego di pannelli modulari costituiti da strati di legno incollati insieme, ovvero i cosiddetti pannelli in Xlam, che garantiscono anche un’ottimale resistenza meccanica.
Progettare delle case in Xlam significa costruire in modo più ecosostenibile, efficiente ma anche sicuro, grazie alla capacità del materiale di assorbire le onde sismiche e di rimanere inalterato al loro passaggio.
No Comments Found