Comunicati

Le cause della cervicale

Il dolore al collo o cervicale è un disturbo molto comune. La maggior parte delle cause di questa patologia non sono gravi e sono dovute a tensioni muscolari causate, per esempio, da una scorretta postura davanti al computer o da movimenti sbagliati mentre si sbrigano le faccende di casa o ci si sta divertendo con il proprio passatempo preferito. Altra cosa è l’artrite cervicale, vera e propria patologia che può causare anche una cervicalgia.

Infatti, a volte, una semplice cervicale può significare qualcosa di più serio. Rivolgersi immediatamente al proprio dottore di famiglia se si verificano:

* Dolore lancinante nella spalla o dal braccio verso il basso
* Intorpidimento o  perdita di forza nelle braccia o mani
* Cambiamento delle abitudini intestinali o della vescica
* L’incapacità di toccare il mento al petto

La posizione esatta (postura) e la gravità del vostro dolore al collo fornisce importanti indizi per determinare quella che potrebbe essere la causa. Assicurarsi di informare il medico esattamente sull’intensità del dolore e su quali movimenti della testa o del collo in particolare causano dolore. E’ quindi consigliabile fermarsi e fare bene attenzione ai sintomi che si hanno per determinare con esattezza i punti e i movimenti più difficoltosi e allo stesso tempo più fastidiosi.

Il dolore al collo non sempre richiede cure mediche. Il dolore al collo può derivare da una varietà di cause, che vanno dalle lesioni da colpo di frusta a malattie come l’artrite reumatoide o l’ernia.

Una postura sbagliata e prolungata per tante ore al giorno nei diversi giorni, può provocare delle tensioni muscolari in particolare nella zona posteriore del collo che con il tempo si trasformano in dolore cronico. Stare tante ore al giorno alla guida di una macchina, davanti al proprio computer, leggere libri o anche degrinare i denti assumendo una postura non corretta sono alcune delle cause più frequenti di cervicalgia.

Oltre a quanto descritto sopra, proprio come tutte le altre articolazioni del nostro corpo, anche quelle del rachide cervicale sono soggette a logorazione con il passare degli anni. Una usura maggiore di quanto è normale può provocare artrite reumatoide.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma