Ogni città nelle Cinque Terre ha ancora una propria personalità. È possibile passare da una cittadina all’altra così facilmente sul treno che si può a ragione considerare questi come cinque quartieri di una città. Tra i cinque singoli villaggi vi è Monterosso al Mare, conosciuto semplicemente come Monterosso, ed è il più grande dei cinque, e il più visitato – soprattutto da parte dei giovani. E’ l’unico paese con una spiaggia proprio in città. Vernazza ha forse la più suggestiva piazza centrale, in quanto è proprio sul mare e c’è una bella torre campanaria su un lato. Le rovine di un castello, si trovano su una delle colline che dominano Vernazza. Corniglia è l’unica città che non si trova posta sul mare – è in cima ad una rupe, e così da qualsiasi direzione la raggiunga richiede una camminata in ripida salita. Non è certamente abbandonata, anzi, nessuna città, nelle Cinque Terre lo è, ma essendo in cima alla scogliera, la rende un po’ più difficile da raggiungere.
Manarola è un villaggio un po’ più rustico e meno appariscente rispetto ai suoi vicini, per questo motivo alcuni lo trovano un po’ più affascinante visto che è meno battuto dai turisti. La parte del percorso tra Manarola e Riomaggiore è la più facile. E’ lastricata, e si chiama la Via dell’Amore. Riomaggiore sorge lontano dall’acqua. La zona delle Cinque Terre è un territorio scoperto da quasi tutti ormai, e anche se non è più così tranquilla come zona, è ancora affascinante e bellissimo e merita una visita. Per soggiornare nelle vicinanze di questi luoghi magnifici vi suggeriamo gli appartamenti cinque terre, situati nel comune di Bonassola, nelle strette vicinanze di questi luoghi incantati. A chiunque voglia trascorrere una bella vacanza nelle Cinque Terre si consiglia di prenotare in anticipo in modo da evitare la delusione di dover prendere il treno di città in città alla ricerca di un letto. I sentieri che collegano le Cinque Terre, le città (e la terra che li circonda) è stato trasformato in un parco nazionale nel 1999, e da allora gli escursionisti devono pagare una tassa per entrare nel parco e passeggiare tra i villaggi. Poiché il sentiero passa attraverso ogni villaggio, avrete la possibilità di visitare tutte le città delle Cinque Terre.
Questo itinerario vi permetterà di prendervi qualcosa da mangiare lungo la strada, ma darà anche ampia possibilità di perdere di vista la parte successiva del percorso. Le Cinque Terre sono davvero un posto altamente raccomandato se si desidera trascorrere qualche giorno di relax in mezzo alla natura.
No Comments Found