Le città più convenienti? Lo dice il prezzo di un Club Sandwich!
Le città più convenienti? Lo dice il prezzo di un Club Sandwich! |
[2013-06-12] |
ROMA, June 12, 2013 /PRNewswire/ —
Torna anche quest’anno il Club Sandwich Index di Hotels.com: Ginevra è la città più cara, Nuova Delhi la più economica, Roma al quartoposto Ginevra ha superato Parigi come città dove si trovano i Club Sandwich più costosi al mondo, secondo la ricerca pubblicata oggi da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, con un prezzo medio di €23.35. Il famoso panino con pollo, pancetta, uova, lattuga e maionese, un classico piatto servito negli hotel di tutto il mondo, è stato utilizzato anche quest’anno come barometro della convenienza nel Club Sandwich Index (CSI), Indice che offre ai turisti un’indicazione del costo della vita nelle diverse destinazioni. (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120628/540164 ) I prezzi medi contenuti all’interno del CSI sono calcolati in base ai prezzi effettivamente pagati per un Club Sandwich in 30 alberghi (cinque, quattro e tre stelle) nella capitale o in un’importante città turistica di ciascun Paese preso in esame; in totale, sono 840 gli hotel che rientrano nella ricerca di Hotels.com. Giunto alla sua seconda edizione, l’Indice riflette non solo le variazioni del prezzo di un Club Sandwich nel mondo, ma anche l’effetto delle fluttuazioni monetarie. Per i viaggiatori ci sono buone notizie: nel complesso, infatti, i prezzi sono in calo e la media di €23.35 fatta registrare a Ginevra è comunque inferiore al prezzo più altopagato lo scorso anno (€25.13 a Parigi). Nella città svizzera, i prezzi per un semplice Club Sandwich vanno dai ben €39.78 in un albergo 5 stelle, fino ai più accessibili €12.87 per un panino in una struttura a tre stelle. Parigi, una delle capitali della gastronomia a livello mondiale, è quest’anno scesa al secondo posto con una media di €21.05, seguita da vicino da Oslo, dove un Club Sandwich costa in media €20.48. Guardando la situazione italiana, si scopre che negli hotel romani un Club Sandwich costa in media €17.13, in leggero calo rispetto al prezzo fatto registrare lo corso anno, quando la media era di €18.39. Nuova Delhi è rimasta la destinazione più economica nella quale acquistare il famoso panino, con una media di soli €7. Diverse destinazioni offrono comunque la possibilità di acquistare un Club Sandwich a meno di €10: Città del Messico (€8.11), Taipei (€8.75), Bogotà (8.78), Bangkok (€9.08), Buenos Aires (€9.11), Pechino (€9.70). Madrid è invece la città più economica d’Europa, con una media di €11.36. Alison Couper di Hotels.com ha commentato: “Il Club Sandwich, disponibile nei menù degli hotel di tutto il mondo, è un barometro perfetto della spesa e può aiutare i viaggiatori nello stendere il proprio programma di viaggio, calcolando il costo di articoli semplici come il cibo o le bevande. Le differenze di prezzo tra il 2013 e il 2012nascondono però cambiamenti dovuti a diversi fattori, da variazioni nel costo di alcuni ingredienti di base fino alle fluttuazioni monetarie. Il punto di forza del CSI è che offre ai viaggiatori uno strumento semplice per comparare i prezzi nei vari Paesi, utile a capire quanto vale il proprio denaro in ciascuno di essi“. Prezzo medio di un Club Sandwich in hotel (2013 vs 2012) Paese Città 2013 (Euro) 2012 (Euro) Svizzera Ginevra 23,35 24,72 Francia Parigi 21,05 25,13 Norvegia Oslo 20,48 23,16 Svezia Stoccolma 17,72 16,81 Danimarca Copenhagen 17,18 14,33 Italia Roma 17,13 18,39 Giappone Tokyo 15,93 21 Regno Unito Londra 15,88 14,21 Australia Sydney 15,8 15,01 Hong Kong Hong Kong 15,23 13,94 Finlandia Helsinki 15,19 17,21 Corea del Sud Seoul 14,27 13,72 USA New York 13,47 12,85 Russia Mosca 12,98 12,44 Paesi Bassi Amsterdam 12,82 12,63 Germania Berlino 12,25 13,49 Singapore Singapore 11,87 11,23 Canada Toronto 11,74 12,19 Irlanda Dublino 11,58 11,92 Spagna Madrid 11,36 12,30 Brasile Rio De Janeiro 11,08 13,49 Cina Pechino 9,7 11 Argentina Buenos Aires 9,11 8,13 Tailandia Bangkok 9,08 N/A Colombia Bogotà 8,78 10,70 Taiwan Taipei 8,75 N/A Messico Città del Messico 8,11 7,74 India Nuova Delhi 7 7,27 Referenze: Homepage: http://it.hotels.com/ Hotels.com Hotels.com è un’azienda leader nella prenotazione di hotel online con oltre 200.000 strutture disponibili in tutto il mondo, da hotel indipendenti a catene alberghiere fino a sistemazioni in appartamento e bed & breakfast, e fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno perfetto. Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti e offrire frequentemente saldi, offerte speciali e promozioni. L’invio costante di newsletter ai clienti assicura la promozione di pacchetti esclusivi e anticipa l’inizio delle campagne di saldi. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull’albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 7 milioni di commenti). L’azienda, inoltre, promuove il programma di fedeltà Welcome Rewards che permette di ottenere una notte gratis ogni dieci prenotate tramite il sito in più di 85.000 strutture aderenti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-center all’ 800 917957 (attivo dalle 8 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21 il sabato e dalle 10 alle 22 la domenica). Hotels.com ha lanciato applicazioni per telefoni cellulari e tablet, tutte scaricabili gratuitamente dal sito http://it.hotels.com/offerte/mobile_it/. Le applicazioni permettono agli utenti di cercare e prenotare una struttura scegliendo fra più di 20.000 offerte last minute in tutto il mondo. Negli ultimi otto anni, con una frequenza bi-annual! e, Hotels.com ha pubblicato l’Hotels.com Hotel Price Index: un’analisi internazionale sull’andamento dei prezzi delle camere di hotel, ora prodotta in 31 edizioni locali http://it.hotels.com/customer_care/pillar/welcomerewards.html. Per diventare fan di Hotels.com su Facebook visita il profilo Hotels.com Italia; segui Hotels-com Italia anche su Twitter. Hotels.com è una società del Gruppo Expedia, la più grande compagnia online di viaggi a livello mondiale con un ampio portfolio che include i più rinomati brand internazionali. |
No Comments Found