Secondo quanto previsto dalla normativa vigente in tema di sicurezza sanitaria, è necessario indossare una mascherina protettiva quando si è all’aperto o comunque in presenza di persone che non fanno parte del ristretto ambito familiare. Questa necessità è dovuta dal fatto che si cerca in maniera efficace di impedire al virus di diffondersi e dunque di passare velocemente da una persona all’altra.
Il Covid-19 ha Infatti cambiato le nostre abitudini e lo stile di vita, e dobbiamo tutti in qualche modo adeguarci a questo nuovo modo di vivere che probabilmente ci accompagnerà ancora per qualche mese. Proprio la mascherina è uno degli strumenti più efficaci per evitare al virus di diffondersi e dunque di proteggere noi e le persone che ci stanno vicine.
Le differenze tra mascherina chirurgica e FFP2
Tante sono le persone che adoperano ancora le classiche mascherine chirurgiche, mentre sono numerose anche le persone che adoperano le FFP2. La differenza tra le due è sostanziale in quanto le mascherine chirurgiche, tipicamente a tre strati, hanno una buona capacità filtrante verso l’esterno ma una scarsa capacità filtrante verso l’interno. Questo è il motivo per il quale le mascherine chirurgiche proteggono gli altri ma non la persona che le indossa, e dunque diventano efficaci solo nel momento in cui tutte le persone le indossano.
Al contrario invece, le mascherine FFP2 sono in grado di proteggere non solo gli altri, ma anche la persona che la indossa data la loro ottima capacità filtrante anche verso l’interno. Per questo motivo si parla di mascherina FFP2 come sistema di protezione individuale. Per essere certi di avere individuato una mascherina FFP2 a norma di legge bisogna controllare se sulla confezione sono riportate tutte le diciture e certificazioni previste dalla legge. Sul sito mascherine.it è possibile trovare le mascherine FFP2 di cui hai bisogno, con spedizione gratuita per importi superiori a €49.
No Comments Found