LE ENERGIE SOTTILI DELLA MATERIA ALLA CASTIGLIA
Le opere di trentuno artisti esposte nelle antiche carceri di Saluzzo
Venerdì 3 aprile 2009 alla Castiglia di Saluzzo (CN) aprirà la mostra “Energie sottili della materia” che esplora, attraverso le opere di trentuno artisti italiani – maestri ed emergenti – il rapporto tra lo scultore e la materia nell’arte contemporanea.
Curata da Marisa Vescovo e Alessandro Carrer, la collettiva intende mostrare come, negli ultimi quarant’anni, le tecniche e le poetiche scultoree si siano progressivamente modificate ed abbiano subìto importanti trasformazioni muovendo verso l’integrazione e la molteplicità dei generi: gli artisti hanno lavorato sui materiali, sullo spazio, sulla relazione con lo spettatore, disintegrando ogni volta le forme cristallizzate dell’arte per produrre nuove idee, nuovi mondi; ciò che emerge è l’impossibilità di scegliere una risposta univoca, un vortice fatto di incroci ed attraversamenti disciplinari che produce un sistema articolato in cui ciascuno prova a conquistare una voce, un punto di vista, una sempre diversa organizzazione della forma e dell’idea. In questo processo il dialogo tra artista e “materia” subisce continue variazioni, ma resta la capacità per quest’ultima di liberare l’energia sottile, risultato e traccia palese di ogni processo creativo.
“Energie sottili della materia” propone una possibile sintesi del sistema dell’arte italiana degli ultimi decenni rappresentata dal lavoro di alcuni maestri e dalle opere di artisti emergenti: uno o due lavori per ciascuno, alcuni dei quali affiancati da bozzetti e modellini. La visita alla mostra permette di osservare i profondi cambiamenti che hanno attraversato e continuano ad attraversare il mondo della scultura e dell’arte.
L’allestimento verrà realizzato nello splendido complesso medioevale della Castiglia, l’antica residenza (sec. XIII) dei Marchesi di Saluzzo poi trasformata in carcere (sec. XIX) ed infine oggetto di un recente restauro. Qui si concluderà un percorso che ha portato la mostra, nel corso del 2008, in alcune tra le principali metropoli della Cina e in Corea: in sei mesi di esposizione a Shanghai, Pechino, Shenzhen, Seoul, le opere degli artisti in catalogo – tra cui Melotti, Consagra, Zorio, Paolini – hanno percorso più di 20.000 chilometri e sono state ammirate da oltre 25.000 persone.
La rassegna internazionale è stata organizzata dall’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, associazione senza fini di lucro, fondata a Torino nel 2005 da Rosalba e Giorgio Garuzzo, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’opera degli artisti italiani contemporanei in Italia e all’estero.
Il presidente dell’IGAV, Rosalba Garuzzo, ha affermato: “Il successo ottenuto da Energie Sottili della Materia nell’estremo oriente conferma ancora una volta che il linguaggio universale dell’arte è uno dei mezzi più efficaci per superare le barriere fisiche e culturali imposte dalle distanze geografiche e dalle diversità politiche e sociali, favorendo il dialogo tra i popoli e le nazioni. Si inserisce in questo contesto l’incontro con Feng Boyi, importante critico e curatore cinese, con il quale l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive ha iniziato una collaborazione che dovrebbe sfociare in un progetto espositivo congiunto da realizzare in Italia”.
“Inoltre – ha concluso Garuzzo – ritengo che l’allestimento della mostra alla Castiglia costituisca la migliore conclusione auspicabile di questa straordinaria esperienza in Asia e ringrazio le autorità Comunali di Saluzzo, la Regione Piemonte, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto, per averlo reso possibile”.
Torino, 23 febbraio 2009
DURATA E ORARI
Energie Sottili della Materia sarà aperta al pubblico dal 4 aprile al 10 maggio 2009 presso il complesso de “La Castiglia” a Saluzzo (CN) con i seguenti orari:
-
Venerdì 15.00 -19.00
-
Sabato 15.00 – 23.00
-
Domenica 15.00 – 19.00
-
Per le festività pasquali apertura straordinaria anche lunedì 13 aprile (Lunedì dell’Angelo) dalle 15.00 alle 19.00.
-
Ogni venerdì mattina visite su prenotazione per gruppi (min. 10 persone) e classi scolastiche, telefonando al n° 011.197.81.500
Per informazioni: IGAV Istituto Garuzzo Arti Visive – info@igav-art.org Tel. 011.197.81.500 www.igav-art.org
Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Saluzzo iat@comune.saluzzo.cn.it
Tel. 0175.46710 – Fax. 0175.46718 www.saluzzoturistica.it
IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive
L’Istituto Garuzzo Arti Visive (IGAV) è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata a Torino nel 2005 da Rosalba e Giorgio Garuzzo, mecenati e collezionisti d’arte torinesi, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’opera degli artisti italiani contemporanei in Italia e all’estero.
L’attività dell’Istituto comprende l’organizzazione di mostre internazionali, il sostegno agli scambi culturali tra paesi differenti, la pubblicazione di ricerche e cataloghi e, più in generale, la promozione delle arti visive.
L’IGAV finanzia e organizza le proprie attività grazie al contributo dei soci, al sostegno di enti pubblici e privati e al contributo di sponsor qualificati.
Per maggiori informazioni: www.igav-art.com
Scheda della mostra “ENERGIE SOTTILI DELLA MATERIA”
SEDI
Cina:
Shanghai – Urban Planning Exhibition Center dal 15 gennaio al 23 febbraio 2008
Beijing – China National Academy of Painting dal 7 marzo al 1 aprile 2008
Shenzhen – He Xlangning Art Museum dal 14 maggio al 25 giugno 2008
Corea:
Seoul – Museum of Art Seoul National University dal 27 luglio al 20 settembre 2008
Italia:
Saluzzo – La Castiglia dal 4 aprile al 10 maggio 2009
ARTISTI
Roberto Almagno, Nicola Bolla, Gianni Caravaggio, Caretto e Spagna, Filippo Centenari, Pietro Consagra, Riccardo Cordero, Piero Fogliati, Christian Frosi, Marco Gastini, Francesco Gennari, Paolo Grassino, Isola e Norzi, Raffaele Luongo, Luigi Mainolfi, Gino Marotta, Eliseo Mattiacci, Fausto Melotti, Vittrio Messina, Nunzio, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Perino e Vele Paolo Piscitelli, Viviana Ravaioli, Marco Nereo Rotelli, Sandro Sanna, Saverio Todaro, Luisa Valentini, Fabio Viale, Gilberto Zorio.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Piemonte e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Città di Torino.
Sponsor: Toro Assicurazioni e Arte in Movimento
L’esposizione alla Castiglia è realizzata in collaborazione con la Città di Saluzzo e con il contributo della Fondazione CRT