E’ ormai un dato assodato quello per cui le fashion bloggers siano entrate a pieno titolo nella comunicazione di un settore aziendale, quello della moda, che soprattutto in Italia riveste un ruolo sommamente strategico in dimensione economica. L’italian style è cioè da tutto il mondo riconosciuto come il vertice del gusto applicato al bello e l’ammirazione che all’estero si continua a rivolgere al talento dei nostri stilisti ne attesta la sua indiscussa validità. In questo contesto si sono inserite alcune ragazze che con il loro fashion blog hanno costruito una carriera come operatrici della moda. Hanno cioè usufruito del web per comunicare pensieri, gusti, trends che ruotano attorno all’universo fashion senza avere bisogno di investire capitali per ottenere una giusta visibilità. Lavorando per molte ore nei socials, hanno proposto una idea dello stile del tutto personale che in alcuni casi ha permesso loro di entrare in diretto contatto con case di moda. Queste ultime, verificando la straordinaria audience conquistata da tali ragazze sul web, non hanno perso tempo nel valutarle come un ottimo mezzo per veicolare il proprio brand. Pertanto accanto a riviste specialistiche viaggia lateralmente oggi anche il fenomeno delle fashion bloggers che come i giornali patinati sono quotidianamente seguite da persone residenti in tutto il mondo. E’ sufficiente collegarsi ai loro siti per constatare l’impegno profuso nella loro attività che si traduce in posts caratterizzati da un testo e soprattutto da immagini esplicative del testo stesso. Chi ha raggiunto un notevole successo ha potuto anche dimostrare il suo talento come personal shopper, come guida particolare cioè allo shopping nelle città italiane. Molte persone in viaggio per lavoro, ad esempio, chiamano tali ragazze per accelerare i tempi di uno shopping all’interno di città che non conoscono. Le fashion bloggers in qualità di personal shoppers sanno individuare agevolmente i negozi laddove trovare abiti o accessori richiesti dai clienti. E sono peraltro consapevoli anche dei locali dove in ogni luogo si sviluppa la mondanità serale. Profonde conoscitrici di ristoranti o discoteche ben frequentate alimentano la loro consulenza di ulteriori opportunità comunque legate alla bellezza dei luoghi in cui operano.
No Comments Found