Comunicati stampa e News

Le fasi della lavorazione delle materie plastiche

L’industria delle materie plastiche ha registrato, a partire dal secondo dopo guerra, un notevole ed inarrestabile sviluppo delle tecniche di lavorazione delle materie plastiche che ha portato ad una diffusione di massa di questi articoli, i quali sono presenti in tutte le case del mondo, senza distinzione sociale.

Fu nel corso del 900 che lo sviluppo dell’industria chimica portò alla realizzazione dei primi polimeri sintetici, come ad esempio la fòrmica, decretando così il passaggio dai polimeri di origine naturale, come la cellulosa, a quelli sintetici prodotti in laboratorio. Questa scoperta mutò i processi di lavorazione di materie plastiche.
Poco dopo la prima guerra mondiale furono realizzati il polistirolo e il PVC; mentre, a distanza di pochi anni (dopo la seconda guerra mondiale) furono sintetizzati il polipropilene ed i policarbonati. Fu in questo periodo di boom economico e di sviluppo industriale che si pensò anche ad un possibile utilizzo delle materie plastiche nell’arredamento.
Nuova Plastica Adriatica nel 1968 realizzò la sua prima impresa a conduzione familiare dedicata al soffiaggio ed alla lavorazione di materie plastiche.
Nel corso degli anni, Nuova Plastica Adriatica, si è sempre rinnovata, estendendo la sua struttura e procurandosi macchinari sempre all’avanguardia. Questo perché i processi di lavorazione richiedono un continuo aggiornamento tecnologico per garantire la realizzazione di prodotti che rispettino le normative vigenti in materia ed il miglior rapporto qualità – prezzo. Da sempre obiettivo principale di Nuova Plastica Adriatica.
Le lavorazioni di formatura degli oggetti di plastica si eseguono in diversi modi, il tipo di processo dipende dalla resina che viene impiegata e dal tipo di prodotto che si deve ottenere. In linea di massima, tutte le lavorazioni hanno in comune la velocità e l’automazione degli impianti, che permettono di contenere i costi di produzione e fornire articoli in grandi quantità.
I principali metodi di lavorazione delle materie plastiche sono:

Visita il nostro sito per avere maggiori notizie sui nostri prodotti e contattaci per qualsiasi informazione.

Exit mobile version