Comunicati

Le grandi multinazionali italiane in testa nella guerra dei talenti

Le grandi multinazionali italiane in testa nella guerra dei talenti

Le grandi multinazionali italiane in testa nella guerra dei talenti

 
[2013-06-24]
 

STOCCOLMA, June 24, 2013 /PRNewswire/ —

Universum annuncia il ranking Italy’s most attractive employers la classifica delle aziende ideali selezionate da oltre 20.000 studenti delle migliori università italiane. Nell’area economica Ferrero riesce a strappare a Google la prima posizione per la prima volta in assoluto. Google segue dunque in classifica con UniCredit Group e Intesa Sanpaolo, riesce però a conquistare nuovamente il podio tra gli studenti di ingegneria inseguito da Ferrari, Microsoft ed ENI.

L’edizione 2013 vede nuovi protagonisti e trend significativi. “In passato grandi brand nazionali e internazionali hanno conquistato i primi posti. Quest’anno rappresenta però un momento di grande cambiamento. Essere un brand conosciuto, ma un’azienda che non assume, non basta più. Gli studenti in Italia sono alla ricerca di datori di lavoro finanziariamente solidi e che assumono neolaureati.” afferma Claudia Tattanelli, Global Director e Country Manager per l’Italia di Universum.

Le multinazionali italiane sono tra i vincitori. Insieme a Ferrero anche altri solidi brand Italiani come Ferrari, Barilla, Pirelli, Luxottica, Ducati e Fiat Group scalano i ranking. Aziende globali dunque, che conservano un’immagine che ancora rappresenta un forte legame con l’Italia.

“Il desiderio di perseguire una carriera internazionale è un aspetto distintivo degli studenti italiani rispetto agli altri studenti in Europa. L’86% dichiara inoltre di essere interessato ad uno stage, molti però non trovando questa possibilità in Italia, guardano verso l´estero. Vediamo quindi vari motivi che spingono gli studenti ad orientarsi verso imprese multinazionali” continua Tattanelli.

Tra i maggiori trend industriali molte imprese del settore automobilistico scalano la classifica nell’area ingegneristica. Dennis de Munck, Talent Acquisition & Development Director di Ferrari. commenta il successo dell’azienda: “Ferrari è azienda leader grazie alla sua capacità di innovazione, in campo ingegneristico così come nel design, che promuove inoltre un international graduate programme altamente selettivo rivolto ai migliori talenti. Puntiamo sull’esclusività, e in questo i singoli talenti possono fare la differenza.”

In crescita anche la popolarità di settori come la consulenza gestionale e strategica, notevole l’ascesa del Boston Consulting Group e dei “Big 4”.  

“Esistono ancora comunque grandi differenze di genere. Gli studenti prediligono banche, aziende di revisone e del settore automobilistico, più associate all’idea di alti profitti, imprenditorialità, innovazione e leadership; le studentesse considerano invece come ideali aziende che offrono un ambiente inclusivo per le donne, un equilibrio tra vita professionale e privata, flessibilità e stabilità” conclude Claudia Tattanelli.

http://www.universumglobal.com/IDEAL-Employer-Rankings/The-National-Editions/Italian-Student-Survey

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma