La realtà aumentata sta cominciando a rivoluzionare, ancora una volta, il mondo della comunicazione interattiva. Questa recentissima tecnologia sfrutta insieme le più moderne fonti di informazione e i dispositivi tecnologici tirandone fuori un’esperienza utente che, finora, non ha precedenti se non cinematografici (chi non ricorda le interazioni di Tom Cruise con lo schermo in Minority Report).
L’ultima, in ordine di tempo ma sicuramente molto interessante è l’applicazione per iPhone 3GS (e il nuovissimo, molto discusso iPhone 4) NearestWiki.
Questa applicazione mette insieme la bussola, il GPS e la connessione dati dello smartphone Apple e diverse fonti di informazione del web; Wikipedia, Panoramio e alcuni dei servizi offerti da Google. Il risultato? Quando ci si trova davanti ad un monumento si punta il telefono in modalità landscape verso il punto d’interesse e l’applicazione tira fuori e mette insieme le informazioni presenti sul web riguardanti quel particolare monumento; notizie, guide, curiosità e foto scattate da altri utenti. C’è un altro possibile uso: quando siete in visita in una nuova città e volete fare una sosta ristoratrice tra un monumento e l’altro arriva in vostro soccorso, ancora una volta, la realtà aumentata; puntate il vostro telefono per terra e l’applicazione comincia a localizzare nella mappa tutti i punti di interesse e di ristoro nelle vicinanze così non avrete che l’imbarazzo della scelta su quale posto preferire rispetto ad altri.
Insomma le applicazioni che sfruttano la realtà aumentata sono molteplici e sempre più spesso abbiamo la possibilità di scoprirne nuovi campi di utilizzo. I reparti marketing di tutto il mondo ringraziano.
No Comments Found